Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli. Mercatale, è il momento delle castagne
Sui banchi anche zucche, porri, patate rosse, parmigiano reggiano. Appuntamento sabato 14 ottobre, dalle 9 alle 13, in piazza della Vittoria
Il ‘Mercatale in Empoli’ torna, come sempre ogni secondo e quarto sabato del mese, come appuntamento tradizionale con i prodotti di stagione e d’eccellenza, tipici del settore agricolo dell’area dell’Empolese Valdelsa, in vetrina sui banchi di Piazza della Vittoria.

Appuntamento sabato 14 ottobre, dalle 9 alle 13, per un pieno di prelibatezze e di bontà del territorio. Un viaggio nelle tipicità e nella tradizione. Sui banchi sotto il monumento ai caduti e all’ombra delle ali della Vittoria da poco restaurata ci saranno finalmente le castagne, grandi protagoniste di questo periodo autunnale. Non mancheranno tutti gli ortaggi del momento dalla zucca, alle rape, fino alle patate.

In questa metà di ottobre, come ospite d’eccellenza da oltre Toscana, la Latteria di Carnola, di Castelnovo Ne' Monti, provincia di Reggio Emilia, con il Parmigiano Reggiano.

Altra presenza molto gradita, per loro un ritorno dopo un lungo periodo di assenza, la azienda agricola Terrealsole di Montespertoli, con le ricercatissime verdure sottovuoto: minestroni, rape, spinaci, carote, oltre a confetture, salse e succhi di frutta.

Da San Miniato arrivano i conigli della azienda agricola La Mignola.

Segnaliamo infine l’azienda agricola Il Cigliere del Rustico di Monterappoli con un’ottima selezione di vini, confetture e una linea di cosmetici realizzata con gli oli essenziali estratti dalle materie prime delle loro lavorazioni.

Non mancheranno pane di tutti i tipi, dolci da forno, miele, altri ortaggi, salumi e formaggi. E nell’area esterna piante e fiori che coloreranno Piazza della Vittoria per un Mercatale sempre apprezzato e ormai appuntamento tradizionale.

12/10/2017 13.46
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto