Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Impruneta: arriva il Maggio Musicale Fiorentino
Dal 28 ottobre al 1° dicembre concerti e conferenze in vari luoghi del territorio.
Sarà un autunno di grande musica quello che aspetta i cittadini di Impruneta.
Il Maggio Musicale Fiorentino, infatti, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Firenze dei Teatri, si appresta a raggiunge anche Impruneta nell'àmbito del grande progetto Maggio Metropolitano: concerti, incontri per conferenze e presentazioni, che porteranno l’Orchestra e il Coro del Maggio e gruppi cameristici e solisti sul grande palcoscenico metropolitano, con la possibilità anche di assistere a prove al Teatro del Maggio, senza dimenticare i più giovani con spettacoli dedicati alle scuole. Oltre cento gli appuntamenti, cinque dei quali a Impruneta.
Questo il programma:
- Sabato 28 ottobre 2017, ore 16.30, Antica Fornace Agresti, via delle Fornaci, Impruneta. Professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Boriana Nakeva (violino), Lia Previtali (viola) e Sara Nanna (violoncello), eseguiranno brani di Johann Sebastian Bach (Adagio-Fuga da BWV 853 trascritta da Wolfgang Amadeus Mozart per trio d'archi), Wolfgang Amadeus Mozart (Divertimento 'Gran Trio' in mi bemolle maggiore per archi K. 563) e Zoltàn Kodàly (Intermezzo)
- Venerdì 10 novembre 2017, ore 17, Biblioteca Comunale, piazza Buondelmonti, Impruneta. Conferenza “Storie di leggende e di fantasmi-'La sonnambula' di Vincenzo Bellini”, a cura di Marialuisa Pepi.
- Venerdì 24 novembre 2017, ore 15, Teatro del Maggio, Firenze. Prova di lavoro concerto di Ivor Bolton (spettacolo riservato alle scuole).
- Sabato 25 novembre 2017, ore 21.15, Basilica di Santa Maria all'Impruneta, piazza Buondelmonti, Impruneta. Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino (direttore Lorenzo Fratini) eseguirà il Requiem K. 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.
- Venerdì 1° dicembre 2017, ore 21.15, Teatro Moderno di Tavarnuzze, via Gramsci 5, a Tavarnuzze. Cantanti e pianisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno Celebri arie d'opera.
I biglietti saranno distribuiti gratuitamente all’ingresso delle sale in cui avranno luogo gli appuntamenti.
“Maggio Metropolitano” è un progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.
“Attendiamo il 28 ottobre con grande emozione – ha detto il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei -. L'esordio imprunetino del Maggio Metropolitano sarà un eccezionale appuntamento con la grande musica classica e con la storia più profonda e vera del territorio di Impruneta, rappresentata da una delle nostre perle, l'Antica Fornace Agresti, luogo suggestivo ed evocativo, quanto mai adatto ad accogliere e, grazie al pubblico, ad abbracciare il Maggio Musicale Fiorentino, che, con questa lodevole iniziativa, raggiungerà ben 100 luoghi del territorio metropolitano fiorentino. Impruneta, con i suoi appassionati di vecchia data e con la curiosità delle sue leve più giovani (c'è anche un appuntamento appositamente dedicato alle scuole nello splendido Teatro fiorentino del Maggio) è pronta a lasciarsi andare alla poesia delle note dei Maestri del Maggio Musicale Fiorentino”.

16/10/2017 16.43
Ufficio Stampa Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto