Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Ecostazione di via Charta 77, in due anni raddoppiati gli utilizzatori
Nel primo semestre di quest’anno 12.864 cittadini si sono serviti dell’ecostazione di Alia in via Charta 77 a Scandicci, portando 655,438 tonnellate di rifiuti
Ecostazione
Nello stesso periodo del 2015 i cittadini furono 6250, con 315,025 tonnellate di rifiuti conferiti: si registra così un aumento del 106% di utenti e del 108% della quantità di rifiuti. Nell’ultimo anno completo, il 2016, le tonnellate di rifiuti portate all’ecostazione sono state 1.002,347, mentre la proiezione per i 12 mesi del 2017 è stimata in oltre 1300 tonnellate. “I cittadini che hanno utilizzato l’ecostazione e i rifiuti conferiti sono più che raddoppiati in due anni, con una crescita esponenziale degli utenti – dice l’assessora all’Ambiente Barbara Lombardini – il merito va ai cittadini sempre più consapevoli e sensibili al tema dei rifiuti e alle campagne di promozione di Alia in collaborazione con il Comune. L’utilizzo dell’ecostazione è prezioso per il contrasto al fenomeno degli abbandoni, che affrontiamo sia incrementando sempre più i servizi che funzionano, sia con l’attività degli ispettori ambientali che assieme alla Polizia Municipale fanno controlli puntuali sul territorio e un centinaio circa di verbali all’anno; a queste due azioni vanno aggiunte la sensibilizzazione dei cittadini e le politiche di area che portiamo avanti assieme ad Alia e ad altri comuni: in questo contesto è preziosa l’estensione del servizio dell’ecostazione di via Charta 77 anche ai cittadini di Lastra a Signa”.

Alle ecostazioni le utenze domestiche possono portare gratuitamente rifiuti urbani non pericolosi come carta e cartone, rifiuti in legno, materiali ferrosi, elettrodomestici bianchi, apparecchiature elettroniche, rifiuti in plastica, pneumatici usati, oli vegetali, abiti usati, sfalci e potature, inerti (massimo 500 kg all'anno), vetro, computer e stampanti, oltre a rifiuti urbani pericolosi come frigoriferi, congelatori, condizionatori, climatizzatori, monitor e Tv (Crt, plasma, lcd), pile ed accumulatori, batterie auto, farmaci scaduti, oli minerali, contenitori con residui di sostanze pericolose, contenitori sotto pressione (spray), tubi al neon.


L’ecostazione di via Charta 77 a Scandicci è l’unica nell’area fiorentina a non avere alcuna limitazione per i rifiuti conferibili da utenze domestiche. Con la ripresa del servizio nelle ultime settimane, quella di via Charta 77 è anche l’unica ecostazione dell’area che effettua la consegna del kit eternit. L’elenco delle tipologie di rifiuti conferibili alle ecostazioni di Alia spa nell’area fiorentina.


L’ecostazione di Scandicci si trova in via Charta 77 all’incrocio con via Newton, ed è aperta di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 7,30 alle 13 e dalle 14 alle 19,30, di mercoledì dalle 7,30 alle 13, di domenica dalle 8 alle 13. Il telefono è 055.756671.

17/10/2017 14.29
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto