Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Complesso Demidoff di via San Niccolò, ok alla trasformazione in residenziale con 370mila euro per riqualificare l’area
Bettarini: "Un intervento di recupero urbanistico e di riqualificazione di piazze e giardini della zona, che saranno rinnovati grazie agli oneri per la compensazione"
Nuova vita al complesso immobiliare Demidoff di via San Niccolò, che sarà interessato da un intervento di trasformazione con destinazione residenziale. Il progetto porterà una compensazione di 370mila euro per riqualificare piazza Poggi, piazzetta San Miniato e il giardino di Carraia. È il ‘pacchetto’ legato alla convenzione per l'attivazione della scheda del regolamento urbanistico Demidoff che ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini.
“Un intervento di recupero urbanistico e di riqualificazione di piazze e giardini della zona, che saranno rinnovati grazie agli oneri per la compensazione”, ha detto l’assessore Bettarini.
Il complesso di via San Niccolò è il risultato dell’aggregazione di immobili realizzati in epoche diverse, con varie destinazioni d’uso iniziali. La trasformazione della struttura, ritenuta non più adeguata a svolgere la funzione di residenza assistenziale per anziani, prevede l’inserimento della destinazione residenziale per il 100 per cento. La somma dovuta a titolo di compensazione è di oltre 370mila euro che saranno destinati a una serie di interventi. In particolare, la riqualificazione del giardino di Carraia in via dell'Erta Canina per 138mila euro (ed eventualmente, in caso di disponibilità residua rispetto agli interventi, anche i giardini Demidoff e lungarno Torrigiani), la riqualificazione di piazza Poggi e piazzetta San Miniato per 180mila euro e la realizzazione di un cavo in fibra ottica per i restanti 52mila euro

18/10/2017 17.56
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto