Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Il Comune di San Casciano si allea con le Case del Popolo per il sostegno ai più deboli e il decoro delle aree pubbliche
Sottoscritte alcune convenzioni con i Circoli Arci di San Casciano, Mercatale e Cerbaia. Le assessore Elisabetta Masti e Consuelo Cavallini: “l’accordo permette di inserire soggetti svantaggiati in lavori di manutenzione di piazze, giardini e aree pubbliche”
Circolo Arci di San Casciano
Supportare le persone fragili e in condizioni di difficoltà e allo stesso tempo potenziare il decoro urbano migliorando l’ordine e la fruizione delle aree pubbliche. Rispetto per l’ambiente in cui si vive e sostegno alle fasce più deboli del tessuto sociale di San Casciano. Sono questi gli obiettivi che si intrecciano nella maxi operazione del Comune che stipula convenzioni con le Case del Popolo di San Casciano, Cerbaia e Mercatale per inserire soggetti svantaggiati in lavori di manutenzione di piazze, giardini e aree pubbliche. Garantiscono presenza e controllo del territorio attraverso interventi mirati, puntuali, tempestivi, tengono in ordine, riassettano, sistemano ai fini della pulizia e dell’igiene, si adoperano con impegno e senso di responsabilità per migliorare il decoro, l’accesso e la funzionalità delle aree pubbliche. Un ruolo a metà tra il volontariato e il tutoraggio del patrimonio collettivo.

“E’ lo strumento, previsto da specifici accordi - commentano le assessore Elisabetta Masti (Politiche sociali) e Consuelo Cavallini (Ambiente) - sottoscritti dall’amministrazione comunale con i circoli Arci del capoluogo e delle frazioni, che consente ad alcuni cittadini, per lo più giovani e adulti in situazioni precarie dal punto di vista economico individuati dai servizi sociali, di riscoprire un nuovo modo di rendersi utile, dare valore al tema del lavoro con un inserimento concreto, di intraprendere un percorso che accentui la consapevolezza di vivere con dignità”.

L’operazione è resa possibile dalla stretta collaborazione che la giunta Pescini ha attivato con tre Case del Popolo presenti nel territorio. “E’ una lunga tradizione – affermaMauro Cresti, presidente del Circolo Arci di San Casciano – quella di sostenere e portare avanti i progetti e le attività proposti dal Comune, mi riferisco in particolar modo agli interventi che hanno una valenza e una connotazione sociale. In questo caso la convenzione esprime una duplice funzione: da un lato supporta i cittadini che si trovano in condizione di fragilità economica, dall'altra moltiplica gli interventi di manutenzione a favore degli spazi collettivi come piazza della Repubblica e i bagni pubblici”. Della stessa opinione il presidente della Casa del Popolo di Mercatale, Mauro Franchini. “Il progetto funziona bene – dichiara - anche grazie alle capacità e alla disponibilità della persona incaricata che si occupa del decoro urbano di piazza Vittorio Veneto e piazza del Popolo. Il nostro giovane si attiva anche in occasione di eventi, iniziative e manifestazioni organizzate nella frazione di Mercatale”. Ad esprimere soddisfazione per i contenuti del progetto in fase di attivazione è Renzo Bandinelli, presidente della Casa del Popolo di Cerbaia. “Siamo molto contenti degli esiti del primo intervento effettuato nei bagni pubblici di piazza del Monumento – precisa - con il quale abbiamo dato una nuova veste, più decorosa e adeguata, alle toilettes. Un intervento efficace e rapido che abbiamo realizzato con il supporto del cittadino incaricato. Proseguiremo tutto l’anno concentrando il lavoro nelle aree più fruite tra cui i giardini pubblici del campo sportivo di Cerbaia”.

21/10/2017 18.56
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto