Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Festival dei Popoli, voci ed esperienze dai cinque continenti
Incontri e occasioni di riflessione organizzate dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Lucia e dalla Caritas Parrocchiale Tavarnelle
Festival dei Popoli, voci ed esperienze dai cinque continenti
Tre giorni di cultura dell’integrazione, in programma dal 27 al 29 ottobre, con la partecipazione di numerose associazioni del territorio di Barberino e Tavarnelle

Tre giorni di iniziative dedicate alla valorizzazione dell’accoglienza e alla cultura dell’integrazione. Dal 26 al 29 ottobre il comune di Tavarnelle ospita la Festa dei Popoli, organizzata dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Lucia e dalla Caritas Parrocchiale Tavarnelle in collaborazione con un nutrito gruppo di associazioni di Tavarnelle e Barberino e il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Il tema scelta per questa edizione è “Siamo tutti migranti: reciprocità e accettazione”, declinato negli incontri e nelle occasioni di riflessione e confronto previsti ogni sera in uno spazio diverso.


Giovedì 26 alle ore 21.30 le associazioni apriranno un momento di approfondimento nella Chiesa di Santa Lucia al Borghetto, venerdì 27 alle ore 21,30 sarà il Cinema Olimpia a raccontare una storia di integrazione con la proiezione del film “Babylon Sister” (2017) firmato alla regia da Gigi Roccati. Per la terza e ultima giornata, domenica 29, il tema della reciprocità e dell’accettazione sarà condiviso al Teatrino del Borghetto con le voci e le esperienze di Francesco Grazi, responsabile carceri Caritas Diocesana, e del giornalista Arber Agalliu. La terza edizione della Festa dei Popoli chiuderà con un aperitivo etnico, che si ispira alle tradizioni gastronomiche di paesi e culture diverse.


“Tante le iniziative inserite in una piccola grande rassegna – dichiara Giulia Casamonti, assessore alle Politiche per l’integrazione - che parla di conoscenza dell’altro nella sua accezione più ampia. L’esperienza del nostro territorio, caratterizzato da un crescente livello di internazionalizzazione demografica, il dato che attesta la presenza di cittadini stranieri supera il 10 per cento, apre uno sguardo sul mondo con le testimonianze e le voci delle comunità etniche dei cinque continenti che vivono a Tavarnelle”. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Cinema Olimpia, Misericordia di Tavarnelle e Barberino, African Drummerz, Caritas Barberino, Lions Club Barberino Montelibertas, Consulta degli stranieri, Associazione poetica Chianti Fiorentino, Comitato Selma, Andiamo Andando in Africa, Ci incontriamo, Happy Days, Gruppo Fratres. L’iniziativa è realizzata con il contributo della sezione Soci Coop di Tavarnelle e Barberino e la disponibilità di Grafiche Nencini.

25/10/2017 10.24
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto