Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Il futuro del Turismo in Toscana: qualità e alleanze tra i territori
Oltre 300 all'evento di Dire e Fare. Irpet: quasi 10 miliardi in consumi turistici
Puntare sulla qualità per arricchire l’offerta turistica e migliorare la vita dei cittadini; e costruire una rete che connetta i Comuni e i territori, in una regione che produce quasi 10 miliardi l’anno in consumi turistici. E’ quanto emerso oggi a Cortona nella giornata della rassegna “Dire e Fare” dedicata al Turismo in Toscana. Oltre 300 partecipanti, grandissimo interesse e confronto a viso aperto per un appuntamento dove si è discusso di temi concreti, in linea con gli obiettivi di Anci Toscana: coinvolgere i Comuni per arricchire il dibattito con spunti e temi, che poi possano entrare nella costruzione di leggi, norme e regolamenti. Nello specifico, per costruire un patto sul turismo che renda stabile ed eccellente l'alleanza tra i territori e con la Regione, e per far sì che la Toscana, tra le prime mete per visitatori, riesca a massimizzare quelle potenzialità a tutt’oggi inespresse.

A Cortona si è arrivati dopo un lungo percorso di ascolto fatto da Anci in questi mesi. Il programma, dopo le relazioni iniziali, si è articolato in otto tavoli tematici con sindaci, amministratori, assessori regionali, esponenti del governo, del mondo accademico, delle associazioni; sono stati affrontati singolarmente tutti gli aspetti del settore: al mattino i temi generali quali la promozione, i trasporti, l’innovazione digitale, le nuove forme di turismo; il pomeriggio quelli legati direttamente alla vocazione dei territori, ovvero la sosta, le città d’arte, i borghi e le campagne, la montagna.

Nel suo saluto, il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni ha sottolineato come il turismo da un lato debba esprimere una ricchezza che permetta di vivere meglio alle comunità, e dall’altro faccia restare ai visitatori qualcosa di importante, per renderli ambasciatori della Toscana nel mondo. “Il turismo – ha aggiunto – è anche una questione legata direttamente alla qualità della vita dei territori. I numeri ci danno ragione, ma c’è ancora tanto da fare”.

Interessante anche la ricerca presentata da Enrico Conti di Irpet. E’ emerso che la Toscana, insieme al Trentino, è la regione più competitiva; ai primi posti le città d’arte, poi le località balneari. Come detto, nel 2016 in Toscana si stimano circa 9,6 miliardi di consumo turistico; inoltre, è emerso che sostenibilità e accoglienza fanno insieme il 30% della competitività di una destinazione. “Il turismo – ha detto Conti – durante la crisi in Toscana si dimostra un valido elemento di resilienza; ma non tutti i territori sono uguali”: c’è quindi da lavorare sulla qualità dell’offerta. La ricerca, inedita, è scaricabile qui.

Ai lavori hanno partecipato tra gli altri gli assessori regionali Stefano Ciuoffo, Vittorio Bugli, Vincenzo Ceccarelli, Marco Remaschi; i sindaci di Cortona Francesca Basanieri, di Siena Bruno Valentini, di Pratovecchio Nicolò Caleri, di Montepulciano Andrea Rossi, di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, di San Marcello-Piteglio Luca Marmo, di Pratovecchio Nicolò Caleri.

Ai lavori è intervenuto lo scrittore e giornalista di Raitre Bruno Casalini, che ha poi incontrato i ragazzi delle superiori della Provincia di Arezzo, per sensibilizzarli e per renderli protagonisti della scoperta e della valorizzazione del territorio in cui vivono.

Spazio infine anche alla presentazione di alcune esperienze innovative dei Comuni della Toscana in materia di turismo, candidati al concorso #BuonepraticheNetwork di Anci Toscana. Si tratta di tre progetti di Siena (A spasso tra le ricette senesi, Siena for kids, Lavoro in rete su turismo sostenibile e trekking urbano); di Itinerari turistici sulle abbazie e gli eremi benedettini tra Valdichiana, Valdorcia e Amiata; del Progetto Impresa Similata Green Tourism dell'Istituto Tecnico Economico di Cortona; del progetto Cicolpico (CICLOPIsta COndivisa) del Comune di Follonica.

25/10/2017 16.07
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto