Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Brenda Barnini: «Anche grazie a Coop riqualificheremo il centro storico di Empoli»
Il sindaco alla presentazione degli eventi per i 10 anni del centro commerciale e della raccolta fondi per la fontana di piazza Farinata degli Uberti
Dieci anni di centro commerciale Centro*Empoli, dieci anni ‘Cooppone’. Il sindaco della Città di Empoli Brenda Barnini ha partecipato questa mattina, venerdì 27 ottobre, alla presentazione delle iniziativa che Unicoop Firenze mette in campo per questa importante ricorrenza.

La sezione soci Coop di Empoli il centro commerciale presentano tre giorni di eventi e una iniziativa lunga un anno: Abbraccia Empoli.

Abbraccia Empoli è la campagna di raccolta fondi per il restauro della fontana di piazza Farinata degli Uberti, più conosciuta come piazza dei Leoni per le sculture che si trovano intorno alla fontana. Il monumento, uno dei più amati dai cittadini empolesi, ha necessità di un’importante opera di restauro per la quale il Comune di Empoli ha già attivato da qualche mese una raccolta di denaro e finanziamenti, da cittadini privati e da aziende ed altri enti, attraverso lo strumento dell’Art Bonus. Obiettivo della campagna Abbraccia Empoli è raccogliere fondi per finanziare i lavori.

Nel suo intervento, Brenda Barnini, ha toccato il tema della presenza in città di un centro commerciale così frequentato e anche la rilevanza di questa operazione benefica in favore del monumento simbolo del centro storico di Empoli.

«I dieci anni del centro commerciale – ha detto – li ho vissuti prima da cittadina, poi negli ultimi tre anni da sindaco. Gli empolesi da subito lo hanno ribattezzato ‘Coppone’. Il nomignolo che gli è stato dato, cosa davvero originale e unica, è sintomo di affetto e come sempre quando c’è affetto c’è anche conflitto. C'è passione, condivisione e partecipazione e non a caso i numeri della sezione soci di Empoli sono davvero straordinari. Sono stati davvero 10 anni tosti, tostissimi. Per tutti. Non si può negare che sul tessuto commerciale del resto della città l'effetto del ‘Coppone’ ci sia stato. E credo sia davvero una bellissima iniziativa il fatto che per festeggiarlo si metta al centro dell’attenzione una proficua e ammirevole collaborazione. Qualche mese fa abbiamo lanciato, grazie allo strumento Art Bonus, avviato dal Governo Renzi, una raccolta di fondi e finanziamenti per restaurare la fontana di piazza Farinata degli Uberti, perché credo sia sempre più da incentivare la collaborazione tra la città e il mondo privato. Hanno risposto positivamente anche la Cassa di Risparmio di San Miniato e con un contributo anche l' Empoli FC, a loro vanno i miei ringraziamenti. Quindi ecco perché, quando da Unicoop Firenze, mi è stato anticipato che sarebbe iniziata una campagna di raccolta fondi e che avrebbe coinvolto tutti i soci, che sono in grande parte cittadini empolesi ho ritenuto questa idea meravigliosa. Per questo nel giorno in cui si avviano i festeggiamenti del Centro*Empoli auguro altrettanti anni di solidità e coraggio, continuando a lavorare nell'interesse di Empoli. Il futuro della città che siamo costruendo passa dai progetti di riqualificazione del centro storico. Abbiamo rinnovato piazza XXIV Luglio, la ‘piazza della memoria’; piazza Stazione, la piazza della mobilità; e piazza della Vittoria, la piazza della socialità. Ora, graziue alla campagna di raccolta fondi ‘Abbraccia Empoli’ recupereremo anche piazza Farinata degli Uberti, cioè la piazza dell’identità empolese».

Primo appuntamento per sostenere la campagna è la camminata ludica prevista per domenica 29 ottobre, con partenza alle 15 dal Centro*Empoli e arrivo in piazza Farinata degli Uberti: due km con intrattenimento per grandi e piccini. Con un contributo di 5 euro si potrà avere la maglietta con l’immagine della campagna. Tutto il ricavato sarà devoluto al restauro della fontana. Sono stati anche creati gadget ad hoc legati all’immagine della fontana sempre con l’intento di raccogliere fondi.

27/10/2017 17.34
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto