Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Rischio idrogeologico: il punto della situazione tra Comune di Carmignano e Consorzio di Bonifica
Incontro tra Sindaco e vicesindaco con presidente e tecnici del Consorzio: nelle prossime settimane al via i lavori sull’Elzana
Nuovi interventi per i torrenti Elzana e Furba, dopo quello dello sbocco dell’Ombrone in Arno: questi i corsi d’acqua ricadenti entro i confini comunali di Carmignano su cui, al di là del reticolo in manutenzione programmata mediante sfalcio della vegetazione con due/tre passaggi durante il periodo estivo, il Consorzio ha concentrato i propri sforzi e investimenti in manutenzione contro il rischio idrogeologico. Il punto della situazione è stato fatto in occasione di un incontro in Comune tra il Sindaco Edoardo Prestanti, il vicesindaco e assessore all’Ambiente Federico Migaldi, il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino e alcuni tecnici, che hanno anche raccolto alcune segnalazioni arrivate dai cittadini presenti.

Alla recente estensione del contributo a tutto il territorio comunale di Carmignano, in passato non interessato dalla richiesta economica del Consorzio, si è accompagnata una più efficace ed efficiente organizzazione del lavoro consortile: pulizie di argini e sponde con la manutenzione programmata in pianura e in aree urbanizzate, campagne di tagli selettivi sui tratti dei corsi d’acqua collinari e manutenzioni incidentali pronte ad essere realizzate con urgenza grazie alla registrazione di tutte le segnalazioni e criticità, e la loro risoluzione mediante accordi quadro per l’esecuzione degli interventi necessari.

“Interventi necessari per tutelare l’ambiente che ci circonda – ha spiegato il vicesindaco Federico Migaldi – che verranno effettuati tenendo in considerazione il contesto all’interno del quale si opera. Nessuno sradicamento o deturpamento del territorio quindi, ma interventi di supporto e pulizia dei nostri torrenti d’acqua”.

Nello specifico, sul Torrente Elzana nelle prossime settimane partiranno i lavori di natura forestale per l’eliminazione delle piante in alveo e il ringiovanimento e la riqualificazione della fascia arborea circostante. Il tutto con l’obiettivo di evitare sradicamenti, movimentazioni ed ostruzioni in caso di piena. Una volta diradata la vegetazione, sarà possibile poi verificare le condizioni del fondo alveo, di argini, briglie e attraversamenti, ed organizzare relative movimentazioni, rinforzi e risistemazioni.

“Il Consorzio ha recentemente adottato il messaggio ‘Più si cura l’acqua, più sicuri tutti – con il contributo di bonifica’. Dietro al gioco di parole – ha sottolineato il Presidente Marco Bottino - c’è un’esigenza forte, un impegno concreto ed un sentito ringraziamento a tutti coloro, come il Comune di Carmignano, che insieme al Consorzio collaborano e investono contro il rischio idrogeologico”.

Il Comune ha, infine, condiviso con il Consorzio “Le Vie dell’Acqua” - il progetto di risanamento, tutela e valorizzazione del territorio, presentato nel 2011 ma nato anni prima, e portato avanti dagli assessori che si sono susseguiti nel tempo - e la partecipazione al bando regionale ANCI per i contratti di fiume. “Abbiamo presentato due progetti – ha concluso Migaldi – uno per il restauro di una pescaia a Seano (zona ponte rosso) e uno per la realizzazione di una passerella che collegherà due piste ciclabili, quella sul torrente Furba nell’area più urbana della frazione, e quella del Poggetto, sul comune di Poggio a Caiano”.

28/10/2017 16.10
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto