Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Acque Spa
Conclusi i lavori al collettore fognario sul ponte Calamandrei
Sostituita definitivamente la tubazione provvisoria. Investimento da 350 mila euro. Migliora la sicurezza e la qualità del servizio depurazione nella zona.
Si sono conclusi la scorsa settimana, secondo crono-programma, i lavori condotti da Acque SpA per la realizzazione e messa in funzione del mega-collettore fognario che serve a recapitare i reflui fognari dell’intero Comune di Vinci all’impianto di Pagnana, nel Comune di Empoli. L’infrastruttura, come noto, è stata posizionata lungo il ponte Calamandrei, sul fiume Arno, fra Avane e Sovigliana.

La nuova tubazione ha sostituito definitivamente quella provvisoria posta sul marciapiede del ponte, che da alcuni mesi consentiva il funzionamento del servizio fognario locale dopo il cedimento del vecchio collettore realizzato nell’alveo dell’Arno. L’infrastruttura da oggi recapita i liquami dal sollevamento di Sovigliana al collettore, e da qui verso Pagnana. I lavori presero avvio lo scorso giugno; nella parte centrale dell’intervento – tra luglio e agosto – richiesero l’istituzione di un senso unico alternato sul ponte, senza tuttavia creare particolari problemi alla circolazione. Ulteriori lavorazioni di messa a punto verranno condotte nel mese di novembre ma senza impattare sul servizio idrico o sulla viabilità.

Grazie a questo investimento, dal valore di circa 350mila euro, è stata posta definitivamente in sicurezza una infrastruttura fondamentale, che in precedenza attraversava il fondo del fiume, rendendo per il futuro molto più efficiente l’attività di controllo e di manutenzione. Inoltre, è accresciuta la potenzialità dell’impianto di sollevamento a beneficio complessivo del servizio fognatura e depurazione dell’intera zona.

31/10/2017 9.45
Acque Spa


 
 


Met -Vai al contenuto