Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Carmignano. Celebrazioni per il 4 novembre 1918, tutte le iniziative
Tanti appuntamenti dal 4 al 26 novembre tra deposizione di corone, visite guidate, proiezioni e gita alla Campana dei Caduti di Rovereto
Celebrazioni per il 4 novembre 1918, tutte le iniziative
Il 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, si ricordano i caduti di tutte le guerre e Carmignano, che ha avuto le sue vittime, farà la sua parte anche quest’anno per onorarne la memoria. Per rievocare la storia che ha portato all’Italia moderna, Carmignano ha stilato un programma che va oltre la deposizione delle corone di alloro ai vari monumenti ai caduti, organizzando diverse iniziative collaterali sul tema della Grande Guerra che coinvolgeranno tutta la popolazione. Gli incontri sono promossi dal Comune di Carmignano in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci sezione di Carmignano e l’Associazione Nazionale Alpini gruppo Poggio a Caiano – Carmignano.

“Continua l’esperienza che abbiamo instaurato con l’Istituto Comprensivo il Pontormo – ha spiegato l’assessore Francesco Paoletti -. Una collaborazione importante necessaria per sensibilizzare i giovani di Carmignano a questo delicato periodo storico. Quest’anno faremo vedere agli studenti delle classi terze della scuola media un documentario sul bombardamento di Comeana, una proiezione importante per aiutarli a comprendere meglio gli eventi che sono successi in quegli anni, inquadrandoli in una dimensione a loro più familiare, in modo tale da fargli capire che la storia che studiano a scuola non è astratta, ma è qualcosa che i loro nonni o bisnonni hanno toccato con mano e vissuto con sacrificio e dolore”.

La commemorazione ufficiale è in programma per domenica 5 novembre alle 7,30 alla presenza delle autorità e delle associazioni dell’Arma. Il ritrovo è in piazza V.Emanuele II a Carmignano, da lì il corteo partirà per le frazioni per la deposizione delle corone ai vari monumenti dei Caduti in Guerra, secondo il seguente itinerario: ore 8 Bacchereto piazza della Chiesa; ore 8,20 Seano piazza San Pietro; ore 9 piazza C.Battisti Comeana; ore 9,30 Poggio alla Malva piazza A.Naldi; ore 9,50 Artimino piazza San Carlo. Alle 10,30 arrivo in piazza V.Emanuele a Carmignano, dove è in programma l’alzabandiera e corteo fino alla Chiesa di San Michele, con la Fanfara dei Bersaglieri. Alle 11 messa solenne in suffragio dei Caduti, alle 12 commemorazione ufficiale con la deposizione delle corone nella cappella votiva e, per concludere, alle 12,45 pranzo sociale rivolto a tutti (prenotazioni entro le 12 di sabato 4 novembre al numero 335 7745619).

Il programma delle celebrazioni prevede poi una serie di appuntamenti che si terranno fino al 26 novembre e che vedranno coinvolti, tra gli altri, gli alunni della scuola media dell’Istituto Pontormo. Sabato 4 novembre dalle 15 alle 18 visite guidate alla storica Cappella dei Caduti di Carmignano a fianco della Chiesa di Carmignano, a cura di Mauro Scarpitta. Lunedì 13 e martedì 14 novembre a partire dalle 10,15 Scarpitta guiderà gli studenti delle classi terze della scuola media Il Pontormo alla scoperta della cappella votiva. "La cappella di S.Sebastiano dedicata alla memoria dei caduti in guerra del Comune di Carmignano è stata inaugurata il 28 ottobre 1927 alla presenza del Principe Umberto - ha aggiunto il consigliere Scarpitta -. Al suo interno si possono ammirare i lampadari in ferro battuto, le lapidi in marmo di Carrara dove sono stati scolpiti in oro zecchino, rigorosamente in ordine alfabetico, i nomi dei caduti, e molto altro. La costruzione di questi monumenti rappresenta un modo per ricordare e tramandare la memoria di coloro che sono caduti per la patria. Durante la visita guidata, oltre a spiegare la storia della cappella e il suo significato, cercherò di portare questo avvenimento mondiale ad una dimensione locale e successivamente individuale”

Domenica 5 e domenica 12 novembre dalle 15 alle 19 aperture straordinarie con visite guidate gratuite all’esposizione di ritrovati bellici 1939-45 dell’associazione Frammenti di Memoria (Circolo Arci Rinascita di Comeana, via Macia 3).

In programma inoltre mini tour di proiezioni del film-documentario “Il bombardamento di Comeana – 17 gennaio 1944” che, dopo la sua rappresentazione messa in scena dal rione Verde all’ultimo San Michele, ha riacceso curiosità e desiderio di vedere, o rivedere, questo interessante lavoro realizzato dall’associazione Frammenti di Memoria di Comeana. Gli alunni delle classi terze della scuola media potranno vedere il docu-film venerdì 10 novembre a partire dalle 10 nell’auditorium Guido Lenzi dell’Istituto comprensivo il Pontormo. Le successive proiezioni si terranno venerdì 10 novembre alle 21,15 al Circolo Anspi S.Pietro di Seano; venerdì 17 novembre alle 21,15 al Circolo Arci Mulinaccio di Bacchereto e mercoledì 22 novembre alle 21,15 nella sala consiliare del Comune.

Le iniziative termineranno domenica 26 novembre con la visita ad uno dei luoghi della Grande Guerra, la Campana dei Caduti di Rovereto, un monumento di importanza internazionale dedicato alla memoria del conflitto e all'educazione alla pace, e al sacrario monumentale di Castel Dante. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare il MART (Museo di arte contemporanea) e i mercatini di Natale. Per info e prenotazioni (da effettuare entro il 13 novembre) contattare l’Ufficio cultura al numero 055 8750250 o cultura@comune.carmignano.po.it.

31/10/2017 12.54
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto