Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Martedì alla Forteguerriana la storia della pala della Pergola conservata nel Museo Civico
Alle 17 nella sala Gatteschi presentazione del libro di Alessandro Nesi. L'iniziativa fa parte del ciclo "Leggere, raccontare incontrarsi...Autori e storie pistoiesi"
Martedì 7 novembre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro Bernardino Detti. La Pala della Pergola. Storia e iconografia di Alessandro Nesi (Firenze, Maniera, 2017). All'appuntamento sarà presente l'autore e interverrà la storica dell’arte Nicoletta Lepri.

L'iniziativa fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi….Autori e storie pistoiesi” organizzato dalla biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca San Giorgio e l’ufficio cultura del Comune.

Il libro offre un approfondimento sulla storia della pala della Pergola, una pala d’altare che rappresenta una sacra conversazione, dipinta nel 1523 dal pittore Bernardino Detti e attualmente conservata nel Museo Civico di Pistoia. Il volume di Nesi prende spunto dal fatto che nel 2016 il dipinto è stato oggetto di un’interpretazione controversa da parte di un'iconologa polacca che, fra l'altro, ha identificato la figura infantile ritratta al centro con un bambino di nome Bartolomeo, fratellastro del pittore e protagonista di una fosca vicenda di tentato omicidio. Le più che ventennali ricerche di Nesi su Bernardino Detti dimostrano che l'interpretazione è errata, che Bartolomeo non è mai esistito e che il personaggio è una bambina. L’autore si sofferma inoltre sugli aspetti allegorici dell’opera finora rimasti incompresi.

Alessandro Nesi, laureato in lettere (indirizzo storia dell’arte moderna) all’Università di Firenze e dottore di ricerca in storia e conservazione dei beni culturali all'Università di Macerata, è autore di alcuni libri e ha contribuito a volumi di atti di convegni e ha scritto numerosi saggi dedicati a pittori e scultori dei secoli XVI-XIX.

04/11/2017 16.21
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto