Login

MET


Comune di Impruneta
Impruneta - “Maggio Metropolitano”, “Storie di leggende e di fantasmi” con 'La sonnambula' di Vincenzo Bellini
Venerdì 10 novembre alla Biblioteca comunale la conferenza di Marialuisa Pepi sull'opera semiseria considerata uno dei capolavori del compositore catanese, insieme ai 'Puritani' e alla 'Norma'.
Impruneta è pronta ad accogliere il secondo appuntamento del “Maggio Metropolitano”, la rassegna organizzata da Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri, per “esportare” il Maggio Musicale e il suo patrimonio culturale e musicale nell'intera area metropolitana con più di 100 eventi da qui al 2018.
Archiviato con successo il concerto di sabato 28 ottobre all'Antica Fornace Agresti dei Professori dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Boriana Nakeva (violino), Lia Previtali (viola) e Sara Nanna (violoncello), il prossimo evento è una conferenza dedicata alla “Sonnambula” di Vincenzo Bellini, dal titolo “Storie di leggende e di fantasmi”.
L'appuntamento è per venerdì 10 novembre 2017, alle 17, in piazza Buondelmonti.
L'evento, gratuito e aperto al pubblico, condotto dalla musicologa Maria Luisa Pepi, servirà anche a introdurre l'allestimento di Bepi Morassi dell'opera di Bellini in cartellone al Teatro Comunale di Firenze nella seconda metà di novembre, una regia particolare che ambienta “La sonnambula” in una stazione sciistica svizzera degli anni '30 del '900.
Prossimi appuntamenti del Maggio Metropolitano a Impruneta:
- Venerdì 24 novembre 2017, ore 15, Teatro del Maggio, Firenze. Prova di lavoro concerto di Ivor Bolton (spettacolo riservato alle scuole).
- Sabato 25 novembre 2017, ore 21.15, Basilica di Santa Maria all'Impruneta, piazza Buondelmonti, Impruneta. Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino (direttore Lorenzo Fratini) eseguirà il Requiem K. 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.
- Venerdì 1° dicembre 2017, ore 21.15, Teatro Moderno di Tavarnuzze, via Gramsci 5, a Tavarnuzze. Cantanti e pianisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno Celebri arie d'opera.
I biglietti saranno distribuiti gratuitamente all’ingresso delle sale in cui avranno luogo gli appuntamenti.
“Maggio Metropolitano” è un progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

06/11/2017 13.15
Ufficio Stampa Comune di Impruneta



Localizza evento
dal:
fino al:
Ingrandisci la mappa

 
 

Google


Vai al contenuto