Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Stragi: mozione chiede la declassificazione dei documenti e la digitalizzazione dei processi
L’atto, che vede come prima firmataria la consigliera Valentina Vadi (Pd), è stato approvato a maggioranza. Astenuta la Lega
Approvata a maggioranza dall’aula una mozione “in merito alle vittime delle stragi di matrice terroristica e alla salvaguardia di una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche”, presentata da numerosi consiglieri del Pd e di Sì-Toscana a Sinistra, prima firmataria Valentina Vadi (Pd). Come ha spiegato la consigliera Vadi, illustrando l’atto in Consiglio, la mozione impegna a dare piena attuazione a una direttiva del 2014 del presidente del Consiglio, ancora non rispettata, che prevede la declassificazione e il versamento dei documenti all’Archivio centrale dello Stato e il superamento delle resistenze “che ancora oggi continuano a negare l’accesso a informazioni connesse alla strage di Bologna e alle altre stragi di matrice terroristica”. Inoltre si chiede che sia dato effettivo seguito a un accordo del 2015 sottoscritto tra il ministero dei Beni culturali e il ministero della Giustizia per digitalizzare i processi di interesse storico, “per salvaguardare una documentazione giudiziaria di fondamentale importanza per la ricostruzione del nostro recente passato, oltre che per l’eventuale accertamento di responsabilità oggi non completamente emerse, rendendola disponibile a un vasto pubblico e soprattutto alle giovani generazioni”. Infine, si chiede che sia data completa attuazione alla legge 2006 del 2004 che stabiliva alcune modalità di benefici assistenziali e previdenziali spettanti alle vittime di stragi e ai loro familiari, dato che ancora oggi rimangono aperte numerose questioni.

Jacopo Alberti (Lega) ha annunciato il voto di astensione del suo gruppo “perché nell’atto ci si riferisce in maniera faziosa solo al terrorismo di destra, dimenticando quello della sinistra eversiva”. Tommaso Fattori (Sì- Toscana a Sinistra) ha giudicato la mozione “un ottimo atto” e ha precisato che “in questo caso si fa riferimento allo stragismo, che è stato di destra”

08/11/2017 16.14
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto