Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Tavolo tecnico su Cultura e scuola: incontrare l’economia politica per leggerne la dimensione culturale e sociologica - Un libro bianco per il liceo economico sociale
Pistoia, 8 - 9 novembre 2017 Sala delle Assemblee del Palazzo de' Rossi, via de' Rossi 26

Nel complesso scenario della Scuola sono nate organizzazioni che raggruppano insiemi di scuole che per finalità educativa, ruolo istituzionale e identità culturale rappresentano segmenti significativi e specifici dell’ Ordinamento: ne è un esempio la Rete Nazionale dei Licei Economico Sociali (LES) che collega quasi 400 scuole su tutto il territorio italiano.
La Rete dei LES, nati dalla legge di Riordino della Secondaria di secondo grado del 15 marzo del 2010, è coordinata da una Cabina di Regia, istituita presso la Direzione Generale degli Ordinamenti del MIUR, che, negli ultimi cinque anni, si è assunta la responsabilità di organizzare e coordinare iniziative destinate a promuovere e valorizzare l’identità di questo nuovo indirizzo liceale.
Ora la Rete si appresta a lanciare una nuova iniziativa che è scaturita dalle riflessioni sulle esperienze più significative condotte dalle istituzioni scolastiche che hanno attivato il Liceo Economico Sociale: nei giorni 8 e 9 novembre, nel quadro delle manifestazioni previste per "Pistoia capitale Italiana della cultura 2017", si terrà un Tavolo Tecnico di Studio sul Liceo Economico Sociale sul tema “CULTURA E SCUOLA - Incontrare l’Economia Politica per leggerne la dimensione culturale e sociologica – Un Libro Bianco per il LES.
Il Tavolo Tecnico chiama al confronto studiosi, esperti, ricercatori, di discipline economiche, giuridiche e sociali che di solito non si occupano prioritariamente di scuola: a questi esponenti della società civile i LES chiedono di fornire un contributo di suggerimenti che possano potenziarne l’energia innovativa nonché costituire la base della riflessione sull’insegnamento delle discipline di indirizzo di questo percorso scolastico.
A noi, dirigenti e docenti dei LES, sembra sia giunto il tempo appropriato per aprire un ampio dialogo sul valore che oggi si può sensatamente attribuire al nostro percorso scolastico che, primo e unico nel nostro Ordinamento, ha posto al centro della proposta formativa liceale l’Economia Politica e il Diritto quali nodi centrali per leggere la complessità sociale dell’oggi.
I Licei Economico Sociali hanno conosciuto, in questi 7 anni dalla loro istituzione, un progressivo e persistente incremento degli studenti iscritti: un trend positivo ma troppo lento, forse anche perché il LES sconta una lacuna di visibilità dovuta alla sua collocazione di opzione del Liceo delle Scienze Umane.
La nostra speranza è che il Parlamento ed il MIUR riconoscano che parlare di Economia Politica e di Diritto in un Liceo significa
• attribuire a queste discipline valenza culturale
• leggerle nella loro evoluzione scientifica, storica e sociologica
• riconoscere loro il rango di Scienze della contemporaneità, delle questioni reali, scienze la cui contestualizzazione, integrazione e interazione consente la formulazione di possibili scenari futuri.
Siamo convinti che l’acquisizione di questa consapevolezza possa finalmente condurre i decisori politici a superare la collocazione del LES come dipendenza di un altro tipo di liceo, troppo diverso da noi ed a dargli la dignità di un indirizzo liceale autonomo.

08/11/2017 16.18
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto