Login

MET


Non-profit in provincia di Firenze
Quarto convegno “Donatori di Sangue, Donatori di Vita” del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Fucecchio
Sabato 11 novembre prossimo a partire dalle 9.30, presso il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio
Donare sangue è un atto di grandissima generosità verso il prossimo, rispetto al quale la cittadinanza va costantemente sensibilizzata: è con questo spirito che il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Fucecchio organizzerà il quarto convegno “Donatori di Sangue, Donatori di Vita”.

L’incontro, che si terrà la mattina di sabato 11 novembre prossimo a partire dalle 9.30, presso il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, è rivolto a tutta la cittadinanza ma in particolare, come da consuetudine, ai giovani delle classi quarte e quinte degli istituti di istruzione superiore della cittadina. L’obiettivo del convegno, infatti, è rendere consapevoli i ragazzi di quel che possono fare una volta raggiunta la maggiore età per aiutare concretamente persone che hanno problemi di salute più o meno gravi: per questo motivo, dopo i saluti di rito degli ospiti e del Presidente del Gruppo Fratres di Fucecchio, Antonio Pisano, sono previsti una serie di interventi volti a dimostrare, concretamente, quanto sia importante la donazione.

Sarà proiettata l’intervista fatta a Roma alla Giornata Mondiale del Donatore di Sangue del 2014 al compianto Federico Finozzi, un campione della solidarietà che ha sempre divulgato con il massimo coinvolgimento la tematica della donazione, essendo stato egli stesso un trapiantato di fegato e quindi avendo sperimentato in prima persona cosa significhi aspettare che qualcuno doni una parte di sé per poter vivere; Federico, purtroppo, è scomparso lo scorso agosto, quindi il Gruppo Fratres di Fucecchio ha voluto ricordarlo ed omaggiarlo con la proiezione della sua intervista e dedicando alla sua memoria il convegno stesso. Seguiranno poi le testimonianze di tre ragazzi e di un bambino che oggi vivono grazie alle donazioni: le parole di Gloria, Clarissa, Matteo T. e Matteo P. apriranno spunti di riflessione su come, talvolta, improvvisamente la vita non sembri non sorriderci più ma le cose piano piano possono aggiustarsi, anche con l’aiuto dei Donatori: ecco il senso del titolo del convegno, “donatori di sangue, donatori di vita”. Infine, per approfondire in modo più tecnico gli aspetti legati alla donazione del sangue e rispondere alle domande dei presenti, interverrà la Dott.ssa Elvira Martinelli, del SIMT di Empoli.

09/11/2017 14.00
Non-profit in provincia di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto