Login

MET


Comune di Calenzano
Corso di educazione stradale per cittadini migranti
Sarà tenuto dalla Polizia Municipale, nell’ambito del “Patto di comunità” per l’integrazione dei richiedenti asilo ospitati sul territorio
“In strada con noi”. È il titolo del corso di educazione stradale e civica rivolto ai richiedenti asilo ospitati sul nostro territorio, che sarà tenuto dalla Polizia Municipale.

Parteciperanno tutti gli ospiti dei due centri CAS di Calenzano, via Le Prata e via Petrarca. Saranno divisi in gruppi di 20. Il corso prevede due moduli: uno teorico e l’altro pratico.

“Se si vuole favorire l’integrazione dei cittadini migranti nella nostra comunità – ha commentato la Comandante della Polizia Municipale Maria Pia Pelagatti – dobbiamo innanzitutto condividere con loro le regole di convivenza. E condividere non vuole dire mettersi in cattedra e insegnare, significa piuttosto interagire. Che poi è il modo migliore per avvicinare questi due mondi, solo apparentemente lontani e diversi. In questo senso, credo che questo corso sia un’opportunità per tutti, anche per noi”.

Il modulo teorico verterà sulle caratteristiche della strada, la segnaletica, i colori e le regole per pedoni e ciclisti. Ci si confronterà anche sull’educazione civica e il decoro. Sarà fatta anche una verifica intermedia, per valutare se le informazioni sono state assimilate. Alla fine del corso, nei mesi di aprile e maggio, si terrà il modulo pratico, con un’uscita su strada.

09/11/2017 16.42
Comune di Calenzano


 
 

Google


Vai al contenuto