Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Autumnia 2017: oggi il via a tema Ambiente e Legalità
17 cipressi piantati dagli studenti della secondaria di Figline per celebrare la Festa dell’Albero. Alle 19 inaugurazione aiuola contro le mafia
La Festa dell’Albero, una ricorrenza che a livello nazionale si celebra ufficialmente il 21 novembre, è arrivata con qualche giorno di anticipo a Figline, in modo da inglobarla nel programma di Autumnia (centro storico; 10-11-12 novembre). A celebrarla due classi dell’Istituto Comprensivo di Figline (la 1 A e B della Scuola secondaria, sede di via Garibaldi), che alle ore 10 si sono dati appuntamento al giardino di via Colombo, a Figline. Ad accoglierli l’assessore all’Ambiente Lorenzo Tilli, il responsabile dell’Ufficio Ambiente, Lorenzo Venturi, quattro giardinieri del Comune e tre Carabinieri forestali, che li hanno coinvolti nella piantumazione di 17 cipressi.
Un modo per sensibilizzarli alle tematiche ambientali, che saranno centrali anche in una serie di laboratori e iniziative previste per Autumnia in centro a Figline e dedicate proprio ai più piccoli (per i dettagli: www.autumnia.it). La scelta delle piante, invece, è dovuta alla volontà di offrire una schermatura verde allo stabilimento ex Pirelli, che si affaccia proprio su quel giardino; è lì infatti che, nel 2002, alcuni studenti della stessa scuola piantarono la stessa tipologia di alberi.

Stasera, invece, l’appuntamento è alle 19 in piazza Ficino, per l’inaugurazione di un’installazione a tema Ambiente e Legalità, promossa dall’Amministrazione insieme all’associazione Libera. Per l’occasione, i giardinieri del Comune, con la collaborazione di Lettera 8, hanno realizzato un’area verde per richiamare l’attenzione sul tema, ricreando un vialetto alberato su cui campeggiano i nomi di chi si è battuto contro le mafie. Dopo l’inaugurazione, tutti i cittadini potranno lasciare un proprio messaggio appeso ad un ulivo, simbolo di pace, che è stato posizionato proprio in quell’area.

“Anche quest’anno abbiamo mantenuto la tradizione di far coincidere la Festa dell’Albero con la data di partenza di Autumnia, in modo da ribadire uno dei temi centrali di questa manifestazione e cioè la difesa, la cura e il rispetto dell’Ambiente – ha commentato l’assessore Tilli -. Stasera invece vi aspettiamo in piazza Ficino, dove si terrà l’inaugurazione di una delle novità di quest’anno. Si tratta di un’aiuola dedicata alle vittime della mafia, che continua ad agire nell’ombra macchiandosi di nuovi reati, molti dei quali legati proprio all’Ambiente ”.

10/11/2017 14.13
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 

Google


Vai al contenuto