Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Qualità dell’aria, la Giunta di Calenzano approva il Piano di Azione Comunale
Redatto insieme ad altri sei Comuni dell’area fiorentina. Prevede azioni coordinate per ridurre l’inquinamento atmosferico
E’ stato approvato dalla Giunta Municipale il Piano di Azione Comunale 2017/2019, per i Comuni dell’area fiorentina, che prevede progetti unitari e azioni coordinate per migliorare la qualità dell’aria.

Il PAC è frutto del lavoro dell’attività di Coordinamento con la Città Metropolitana di Firenze ed il Comune di Firenze redatto a cura dei tecnici degli uffici preposti alla tutela dell’ambiente di sette Amministrazioni Comunali dell’Agglomerato di Firenze (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa).

Il documento contiene una parte descrittiva con il rilevamento della qualità dell’aria, l’analisi delle sorgenti emissive, l’influenza del meteo sull’inquinamento, le modalità di intervento di tipo contingibile e strutturale, con il dettaglio delle azioni di progetto previste nei tre anni per il miglioramento della qualità dell’aria.

I progetti riguardano soprattutto la mobilità, e quindi il traffico dei veicoli a motore, la climatizzazione degli edifici ed il risparmio energetico, perché sono quelli maggiormente impattanti sulla qualità dell’aria. Altrettanto importanti sono le azioni di educazione ambientale, con finalità di prevenzione.

Nel PAC è compresa per esempio l’estensione della rete di piste ciclabili, l’istituzione del bike sharing, la promozione del trasporto pubblico e della mobilità elettrica; l’utilizzo di fonti rinnovabili, lo sviluppo del teleriscaldamento (con il cogeneratore a biomasse) e misure per il risparmio energetico; i progetti con le scuole e le iniziative di sensibilizzazione come per esempio la “Festa dell’Ambiente”.

11/11/2017 20.29
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto