Comune di Pistoia
Giornata mondiale della gentilezza: presentazione di un libro alla biblioteca San Giorgio
Lunedì 13 novembre alle 17 in auditorium
Lunedì 13 novembre è la “Giornata mondiale della gentilezza”, proclamata dal World Kindness Movement (Movimento mondiale per la gentilezza) che, nato a Tokyo nel 1988 e accolto in America con successo, raggruppa oggi una trentina di nazioni.
La biblioteca San Giorgio festeggia la giornata con l’evento “Trattarsi bene, trattare bene”, durante la quale sarà presentato il libro “La gentilezza che cambia le relazioni. Linfe vitali per arrivare al cuore” (Franco Angeli, 2017) in auditorium Terzani alle 17.
Oltre agli autori Lorenzo Canuti e Anna Maria Palma interverranno Franco Cracolici (medico agopuntore e presidente della Compagnia del Tao) e Renata Palma (medico e psicoterapeuta, fondatore del Centro Studi per la Democrazia Affettiva). Nell’occasione ai partecipanti sarà offerta in regalo una copia del percorso di lettura "La manutenzione delle relazioni" realizzato dalla biblioteca San Giorgio.
Le macchine, la velocità, la fretta, la proiezione verso i risultati, hanno sbiadito, se non cancellato, l’attenzione verso se stessi e verso gli altri, l’educazione, la gentilezza, tutte quelle dinamiche comportamentali rivolte all’instaurazione di buoni rapporti interpersonali.. Dobbiamo allora diventare “soggetti imparanti”, disponibili ad accogliere gli altri e noi stessi con attenzione e gentilezza. Soggetti che, proprio per la loro fallacia, ma anche per la loro creatività e individualità, rendono l’esperienza della relazione momento di crescita reciproca straordinario, unico ed insostituibile.
Lorenzo Canuti è psicologo, counselor, professionista certificato “IndividualEffectiveness”. Facilita il dialogo e la partnership di fiducia con e fra le persone. Considera la comunicazione un “potenziante” della relazione e ne cura il funzionamento, le modalità e la qualità, in particolare nei contesti organizzativi. Si occupa inoltre dell’elaborazione dello stress e dello sviluppo di strategie funzionali per l’elaborazione dei vissuti emotivi di criticità, dello sviluppo dell’autostima e del “vivere bene” personale, professionale e dell’organizzazione.
Anna Maria Palma è professional counselor, emotional intelligence executive coach, facilitatrice psiche. esperta in comunicazione evolutiva e in rischi psico-sociali stress lavoro correlato, senior trainer nelle tematiche del management (interazioni relazionali, elaborazione delle conflittualità, autostima, delega, leadership, governo emozioni e stress, efficace relazione con il tempo) accompagna le persone nello sviluppo desiderato, con lo scopo di favorire la lettura e l’apertura al senso della possibilità. Si occupa di formazione al benessere”, una formazione mirata alla persona, alla sua crescita, all’integrazione nel quotidiano personale e professionale, del proprio processo di evoluzione.
11/11/2017 20.35
Comune di Pistoia