Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Il Comune di Greve organizza una settimana di eventi per la riduzione dei rifiuti
L’obiettivo della giunta Sottani è rilevare l’importanza e diffondere la pratica virtuosa di differenziare i rifiuti correttamente e rispettare l’ambiente. Dal 18 al 26 novembre iniziative in tutte le frazioni. Incontri nelle scuole, gazebo nei mercati, bidoncini di prossimità al posto dei cassonetti nelle frazioni, inaugurazione di un nuovo fontanello a Greve
Il Comune di Greve si mobilita a favore dell’ambiente e, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 18 al 26 novembre, promuove e organizza un ampio programma di iniziative. Dalle campagne di sensibilizzazione nei mercati delle frazioni e nelle scuole del territorio alla distribuzione di ecoborracce o gadget, agli incontri informativi rivolti agli studenti per diffondere l’importanza della raccolta differenziata, il riciclo e la riduzione dei rifiuti.

A proposito di differenziata, il Comune che si pone l’obiettivo di incentivare la separazione di qualità del rifiuto soprattutto nelle frazioni, nelle aree decentrate e nelle località minori, avvia la sostituzione dei cassonetti stradali in favore dei bidoncini di prossimità in collaborazione con il gestore del servizio Alia. “Abbiamo stilato un calendario di assemblee pubbliche a Poggio alla Croce, Lucolena, Dudda, La Panca, Cintoia – spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Romiti - nel corso delle quali, oltre a descrivere il nuovo metodo di raccolta, parleremo di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti affiancata alla promozione dell'utilizzo delle compostiere”. Agli incontri saranno presenti tecnici di Alia.

Tra gli eventi di maggior rilievo previsti nel corso della settimana l’inaugurazione del fontanello di Greve in via della Fratellanza. “Benefici ambientali ed economici per le tasche delle famiglie, oltre alla funzione sociale e aggregativa, sono tante le qualità della sorgente del duemila, ci prepariamo ad inaugurare il quarto fontanello del territorio comunale - aggiunge l’assessore – un importante strumento che permetterà di incentivare l'utilizzo del vetro e ridurre il consumo delle bottiglie di plastica”.

Per Greve la riduzione dei rifiuti si esprime attraverso una settimana densa di eventi. Venerdì 17 novembre alle ore 18,30 è previsto un’assemblea a Dudda nei locali parrocchiali, lunedì 20 novembre si terrà un incontro con i ragazzi nelle scuole primarie di Panzano e Greve. Martedì 21 novembre dalle ore 9 alle ore 12 il Comune sarà presente con un gazebo, attrezzato con compostiere, nell’area del mercato di Strada in Chianti, martedì 21 novembre alle ore 18,30 si terrà un’assemblea Pubblica a Lucolena al Circolo ARCI, mercoledì 22 novembre ancora un incontro con i ragazzi delle primarie di Strada e San Polo. La sera alle ore 21 l’assemblea fa tappa a Poggio alla Croce al Circolo SMS. Gli ultimi due appuntamenti saranno accolti nei mercati di San Polo (giovedì 23 novembre dalle 9 alle 12) e Greve (sabato 25 novembre dalle 9 alle 12). Il taglio del nastro del fontanello è previsto nel corso della settimana.

14/11/2017 20.05
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto