Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Un documentario contro il cyberbullismo
Realizzato dagli studenti dell'Istituto Agrario è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio
Come affrontare il disagio dei giovani e combattere il cyberbullismo? Informando e rendendo consapevoli dei rischi che derivano dall’uso improprio della comunicazione sul web per favorire nei ragazzi un uso responsabile e consapevole dei social network, partendo dal sottile confine che c’è tra ‘scherzo’ e reato. É l'obiettivo del cortometraggio I LIKE YOU di Domenico Costanzo realizzato con la collaborazione di alunni e personale dell’Istituto Agrario di Firenze e presentato, questa mattina nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, dalla vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, dall'assessore al welfare Sara Funaro e dal dirigente scolastico professor Ugo Virdia. Il filmato è stato prodotto nell’ambito di 'Avviso ai naviganti', progetto del piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo
«Si tratta di un progetto che coinvolge i ragazzi in prima persona – ha sottolineato l'assessore Funaro – il fenomeno del cyberbullismo è un fenomeno nuovo e poco conosciuto ed i giovani, spesso, non sanno come fronteggiarlo. Il cortometraggio è stata costruito insieme ai ragazzi e proprio loro saranno i promotori della sensibilizzazione verso i loro compagni. L'amministrazione sta utilizzando molto questa modalità di coinvolgere per primi i più giovani: lo abbiamo fatto con Youngle sul tema delle dipendenze e delle problematiche della sfera sessuale, siamo andati avanti su quello della ludopatia ed ora il cyberbullismo. Abbiamo attivato una rete sempre più grande per fare in modo che i ragazzi si sentano responsabilizzati e protagonisti. L'unico modo per sconfiggere questo fenomeno così preoccupante».
Il tema affrontato è quello dell’ uso distorto dei social network da parte dei giovani e della loro influenza nella costruzione della loro identità, amplificando così il potere dei feedback nella definizione della propria autostima. “Like ergo sum”, una società disinibita on-line ma incapace di stabilire delle relazioni nel mondo reale. Il cortometraggio è dedicato a tutti i giovani vittime di cyberbullismo, sottolineando il fatto che il mondo non è rovinato da chi fa del male ma da chi vede farlo e non fa niente.
«Sarà utile far 'viaggiare' questo corto su Youtube – ha dichiarato la vicesindaca Giachi – perchè è necessario diffondere il più possibile strumenti di consapevolezza: a volte fa molto peggio la buona fede inconsapevole del male deliberato. Il film tocca proprio il tema fondamentale: il cyberbullismo è una catena da interrompere con la libertà. La libertà di guardare le cose e chiamarle con il loro nome anche nei momenti in cui tutto spinge verso un'interpretazione univoca. Avere lucidità, che è la vera libertà, è ciò che salva».
Gli studenti dell’istituto agrario coinvolti hanno aderito volontariamente alla proposta formativa sul tema del cyberbullismo. Gli incontri che si sono svolti in un arco temporale, che va da aprile ad ottobre di quest'anno, hanno analizzato il tema da più punti di vista contribuendo a creare una consapevolezza complessiva.
Gli esperti formatori che hanno incontrato gli studenti sono Elena Pierozzi (UFS Educazione alla salute Firenze - dipartimento prevenzione azienda Usl Toscana centro) Gianluca Massettini (funzionario del compartimento polposta di Firenze), Stefano Alemanno e Sandra Del Moro (Comune di Firenze, responsabili di 'Genitori in Corso' e 'Youngle'), Giovanna Tambasco (EbiCo spin off accademico dell'Università) e Roberta Pieri (sostituto procuratore presso il tribunale dei minori di Firenze). Gli studenti che hanno partecipato sono Marco Belli, Iacopo Boretti, Matilde Tufano, Francesca Cartei, Nikita Coppola, Cosimo Calducci, Alessio Pagnotta, Giulia Mastrantoni, Sara Innocenti, Alessia Puggelli, Lucrezia Bresci, Leonardo Spolverini, Benedetta Piovelli , Alessandro Geroni, Massimiliano Colucci, Alessandro Cosco, Sofia Giovannoni, Alessio Pedini, Bryant Lagarez Abreu, Gaia Bertilacchi, Federico Favini, Tommaso Compagnino, Federico Bussani, Lorenzo Iacullo, Shala Ahmet, Martina Ippolito, Davide Martini, Tommaso Erba, Gabriele Migliorini , Ion Movila, Carlos Edoardo Moneti , Natalia Cristina Moneti, Matilde Cappelli, Dario Dettori. Infine gli attori del corto: Ugo Torrini , Giulia Sofia Paolucci, Vincenzo Puzziferri, Lucia Pietraroli, Alessio Falchi, Maria Chiara Casillo, Caterina Rontini, Laura Mileto, Alberto Cavallini, Mario Sal, Letizia Toni , con la partecipazione straordinaria di Pietro Fornaciari, Riccardo Azzurri e Stefano Grifoni.
La partecipazione musicale di Francesco Guasti con il brano Universo e la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina di Giuseppe Ferlito.
Il team progettuale dell’Istituto Agrario era costituito da Patrizia Di Virgilio, Giovanna De Felice , Vincenzina Cosentino , Enza Tota, Claudia Tarchiani e Marcella Neri con il sostegno del dirigente scolastico, professor Ugo Virdia.
Info: https://www.agrariofirenze.gov.it/avvisoainaviganti

17/11/2017 16.14
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto