Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Al Parco di Serravalle un nuovo gioco inclusivo e senza barriere
Il sindaco Brenda Barnini: «Empoli sempre più città dei bambini»
È pronta e sarà utilizzabile dalla prossima settimana la nuova area gioco nel Parco di Serravalle dove sono stati tolti il vecchio castelletto di legno, nei pressi del lago, usurato e soprattutto vandalizzato, e uno scivolo in plastica riciclata, per montare una nuova grande attrezzatura: si chiama Canyon ed è il primo gioco inclusivo in un’area a verde del territorio del Comune di Empoli.

E’ stata ultima l’installazione oggi, venerdì 17 novembre, e domani mattina saranno ultimati gli ultimi particolari, l’attrezzatura prevede anche un vialetto di accesso, in materiale plastico morbido, che dalla stradina sterrata porta al gioco.

«Un gioco inclusivo è studiato per consentire ai bambini di divertirsi assieme – spiega il sindaco Brenda Barnini –, senza barriere e senza divisioni. I giochi inclusivi consentono l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante rampe di accesso, percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, tutto studiato per consentire ai piccoli con diverse abilità di giocare ed imparare assieme ai propri amici, fratelli e genitori. Proseguiremo nel tempo a installare nei parchi di Empoli questa tipologia di attrezzature».



«Siamo partiti con i lavori di manutenzione straordinaria dei giochi presenti in alcune aree a verde della città - afferma l'assessore alle manutenzioni e ai parchi Fabio Barsottini –. Non ci siamo limitati a sistemare alcuni giochi deteriorati dal tempo o danneggiati con atti vandalici, ma abbiamo voluto anche investire per la prima volta in attrezzature inclusive. Un passo alla volta - continua Barsottini - vogliamo che i nostri giardini diventino per tutti.

Vogliamo mettere ogni bambino nelle condizioni di giocare e crescere insieme agli altri, superando qualsiasi barriera fisica e sociale. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare per continuare l'opera di manutenzione e aggiornamento delle attrezzature ludiche presenti nelle oltre cinquanta aree a verde».



GLI ALTRI INTERVENTI CHE SEGUIRANNO – Dal parco di Serravalle i lavori di riparazione e manutenzione proseguiranno nei prossimi giorni in tutte le altre aree: due ‘giochini’ saranno sostituiti al Parco della Rimembranza, dove era già stato rimesso in sesto il grande castello in legno. Al Parco Mariambini sarà installato un bilico a quattro posti su molle e altri due giochi a molle completamente nuovi.

Al giardino di Pontorme è prevista l’installazione di un’altalena con cesto a nido, struttura inclusiva e utilizzabile da tutti i bambini, anche con problemi motori, e andrà a sostituire la struttura che ospita due altalene, pesantemente danneggiata nel corso dell’ultima estate.

Lo stesso tipo di altalena ‘per tutti’, a nido, sarà sistemata nel giardino di Piazza Matteotti. Entrambe saranno munite di un’ampia pavimentazione antitrauma che verrà realizzata contestualmente all’installazione delle attrezzature.

Poi saranno effettuati anche piccoli e grandi interventi di manutenzione a Ponte a Elsa, in via Salvo d’Acquisto, in Via Adda; altra manutenzione a Pagnana, in Piazza Arno, poi ad Avane, in Piazza Cavalieri, a Cascine in via Meucci, a Cortenuova, nei pressi del parcheggio e in Via Berni.

Non è la prima volta che il Comune di Empoli interviene con una pesante opera di manutenzione delle aree ludiche: già a fine 2015 sono stati investiti quasi 60.000 euro per aggiustare ciò che persone incivili distruggono e danneggiano in modo insensato.

17/11/2017 16.31
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto