Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
“La situazione giudiziaria e carceraria nella metà dell'800. Il caso Migliorini tra giustizia e ingiustizie”: presentazione alla biblioteca San Giorgio
Martedì 21 novembre in Auditorium
Martedì 21 novembre alle 17 nell''Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “La situazione giudiziaria e carceraria nella metà dell'800. Il caso Migliorini tra giustizia e ingiustizie” di Rosa Cirone, recentemente pubblicato dalla casa editrice Helicon. Insieme all'autrice sono presenti Cataldo Loiacono, ex comandante della Polizia municipale di Montale, e Paolo Terracciano, vice questore della polizia scientifica di Firenze.


Il libro ripercorre la storia di un efferato fatto di cronaca nera avvenuto nella Pistoia dl XIX secolo. Nella notte fra il 2 e il 3 dicembre 1836 infatti Ferdinando Migliorini, un giovane di ventitré anni di professione parrucchiere, uccise la moglie, Maria Betti, di ventuno anni, che aveva sposato da soli sei mesi e che fin dall’inizio del matrimonio aveva tradito e maltrattato. A distanza di quasi due secoli da questo uxoricidio premeditato il volume, che vuole essere un omaggio a tutte le donne che hanno subito, subiscono violenze fisiche e psicologiche da parte dei loro compagni, ricostruisce la vicenda, rievoca l’eco che ebbe nella popolazione pistoiese dell’epoca e descrive il sistema carcerario vigente nel Granducato di Toscana, con le prime aperture liberali in tema di funzione rieducativa della pena.



Il racconto dell'omicidio pistoiese offrirà lo spunto, durante la presentazione, per una riflessione sul grave fenomeno del femminicidio e sulle strategie, quando possibile, per cercare di prevenirlo. Le forze dell'ordine, presenti per l'occasione, affronteranno l'argomento attraverso le loro competenze ed esperienze personali

Rosa Cirone è funzionario del Ministero della giustizia, dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. Lavora presso la Casa circondariale di Pistoia, con distaccamento dal 2009 presso la Casa circondariale di Prato. Da sempre coltiva una grande passione per la storia e la storia dell'arte, a cui si è affiancata negli ultimi anni anche quella per la storia della medicina ed in particolare per la Scuola medica pistoiese ed i suoi protagonisti, argomento a cui ha dedicato il suo primo libro pubblicato nel 2014.


L'incontro fa parte di “Leggere, raccontare, incontrarsi...”, la serie di appuntamenti organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana che dal 2008 si ripropone in due edizioni ogni anno ed ha lo scopo di far conoscere e valorizzare autori e storie pistoiesi, nonché gli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia e le tradizioni del territorio.

18/11/2017 23.43
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto