Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
24^ Sapori e Colori del Montalbano 2017
Domenica 26 novembre via Giovanni XXIII, piazza della Libertà e via Roma a Vinci
Domenica 26 novembre dalle ore 10 alle 20 per le strade di Vinci si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con “Sapori e colori del Montalbano”, organizzato dal Consorzio delle Colline di Vinci, ProLoco di Vinci e CCN Vincincentro, con il patrocinio e sostegno del Comune di Vinci. La manifestazione, giunta alla 24esima edizione, rappresenta da sempre un momento di promozione, valorizzazione e incontro per le aziende agricole di Vinci, si svolge già da molti anni nel capoluogo e ha come obiettivo quello di dare risalto ai frutti della terra dell’autunno toscano: il vino e l’olio.

“Per le aziende agricole di Vinci questa festa rappresenta molto di più di un momento di mercato - spiega Marco Monti, presidente del Consorzio delle Colline di Vinci - Da sempre questa fiera è stata anche l’occasione di incontrarsi e confrontarsi sui risultati ottenuti e sulle innovazioni o modifiche da portare per migliorare la qualità dei prodotti, portando ognuno la propria esperienza e specificità. Quest’anno in particolare dobbiamo sottolineare le difficoltà avute dalle produzioni viti-olivicole, che hanno messo sotto pressione le aziende, portandole necessariamente a cambiare per adattarsi ai nuovi scenari climatici e ai mercati mondiali”. Pressione che porta necessariamente alla ricerca di maggiore qualità.

Dalle ore 10 in via Giovanni XXIII si terrà la mostra-mercato degli agricoltori e dei prodotti agroalimentari, dove tutte le realtà agricole del territorio presenteranno le proprie produzioni, con attenzione soprattutto al nuovo frutto del loro lavoro: l’Olio Extra Vergine di Oliva del raccolto 2017.

Infatti, il protagonista principale di assaggi e degustazioni, all’interno degli spazi organizzati dal Consorzio Colline di Vinci e dalla Pro Loco di Vinci e il suo negozio “I tesori di Vinci”, sarà sicuramente l’oro verde della Toscana in tutte le sue varietà e denominazioni, accolto come ogni anno con curiosità oltre a enormi aspettative, vista la qualità riconosciuta e confermata puntualmente ogni anno.

Ovviamente non mancheranno gli assaggi della produzione enologica del territorio con il Chianti DOCG a far bella mostra di sé in tutte le sue versioni (Chianti, Chianti Montalbano e Chianti Riserva) insieme a tutte le Denominazioni di Origine che le aziende agricole vinciane riescono ad esprimere.

Ci sarà spazio anche per altri prodotti agricoli di provenienza vinciana: miele, di origine ovviamente biologica, e birra artigianale di qualità.

“Questa manifestazione nel tempo ha visto tante trasformazioni - afferma l’assessore all’Agricoltura del Comune di Vinci, Paolo Santini - ma alcuni punti fermi sono rimasti, come gli scambi enogastronomici d'eccellenza con altri comuni, la partecipazione dei nostri agricoltori a una vetrina espositiva importante e ogni due anni il concorso enologico Messer Chianti. L’amministrazione tiene molto a questo evento ed investe risorse importanti su una manifestazione legata ai prodotti agricoli che caratterizza da oltre vent’anni Vinci nel segno della qualità e del consumo a chilometro zero. Naturalmente nell'ottica della valorizzazione dei nostri prodotti più pregiati, come l'olio extravergine di oliva del Montalbano e il Chianti accompagnato dai grandi vini che ormai caratterizzano le nostre produzioni”.

Graditi ospiti della festa saranno i produttori del Caseificio Sociale Canevaccia, da Castel d’Aiano (BO), con il loro prodotto di eccellenza: il Parmigiano Reggiano DOP.

In più, in piazza della Libertà alle ore 18 ci sarà un brindisi con i vincitori del premio “LI OMINI BONI DESIDERANO SAPERE”, in seguito alla premiazione che si terrà presso i locali del teatro della Misericordia alle 16 dello stesso giorno.

Tutto intorno alla piazza saranno in esposizione i trattori d’epoca, segno palpabile del lavoro che da sempre gli agricoltori giornalmente compiono sul e per il territorio.

Su via Giovanni XXIII ci saranno anche le associazioni culturali, sociali e di volontariato del Comune di Vinci che si presenteranno al pubblico. Grazie alla preziosa collaborazione con la Consulta delle Associazioni di Vinci, infatti, si avrà modo di conoscere alcune realtà del terzo settore che operano nel Comune di Vinci. Verrà allestito uno spazio di libera espressione a disposizione delle associazioni per presentare le loro attività. Fra i partecipanti si ricordano la Misericordia di Vinci, che da sempre collabora agli eventi di promozione del territorio, Le Vie di Leonardo, per la promozione dell’illustre concittadino in vista dell’anniversario del 2019, l’associazione Acquaria, per gli eventi all’aperto organizzati insieme la scorsa estate, Intrecci, per la promozione dell’ecosistema Padule di Fucecchio, AVIS Empoli e Terre di Leonardo.

Ci sarà spazio anche per un’associazione della vicina Carmignano, che a buon titolo rappresenta il Montalbano, con “Io Creo”, gruppo dedicato alla manualità creativa, artigianale e artistica delle donne carmignanesi.

Sempre dalle 10 in tutta piazza della Libertà e in via Roma, si svolgerà invece il colorato mercato artigiano e commerciale dove si potranno trovare le produzioni più particolari e fantasiose degli artigiani locali.

La Scuola di Musica della Filarmonica "Leonardo da Vinci", presente a Vinci dal 1986, parteciperà alla manifestazione per tutta la giornata con uno stand per promuovere la propria attività e informare gli interessati ai corsi di musica e alle altre attività dell'associazione. Durante la mattinata, inoltre, in piazza della Libertà sarà allestito un "Punto Musica" dove si esibiranno alcuni allievi della Scuola di Musica.

Dopo l’elettrizzante esperienza dello scorso anno torna, durante il pomeriggio, l’intrattenimento musicale della LargeStreetBand (http://www.largestreetband.it/) che animerà con suoni e balli le strade del paese.

Dalle 16 alle 18 saranno offerte ai più piccoli le MERENDE DELLA NONNA, con quello che da tempo i bambini stentano a trovare a casa: il pane con i prodotti più semplici come olio, marmellata, miele, pomodori e “vino e zucchero”.

A fine serata, dalle 18.30, ecco il momento della seconda edizione dell’AperiChianti, accompagnato da un dj-set con Disco Music, che darà vita alla prima serata autunnale di “movida vinciana”, dove si potrà consumare un bicchiere di Chianti, scegliendo fra quelli in esposizione, e un ricco aperitivo per abbinare il piacere del buon vino a quello dello stare insieme divertendosi.

In occasione della manifestazione, il Museo Leonardiano e la Casa Natale rimarranno aperti con orario continuato. In caso di condizioni metereologiche avverse la manifestazione verrà spostata a domenica 03 dicembre

21/11/2017 11.45
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto