Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ufficio Stampa Associato del Chianti
Borsa di studio Lucrezia Borghi, il Comune di Greve la estende agli studenti residenti nel Chianti
La borsa di studio ha un valore pari a 700 euro ed è stata istituita dal Comune in accordo con la famiglia e in stretta collaborazione con il Rotaract San Casciano. Le domande devono pervenire entro il 7 dicembre 2017
E’ stata estesa agli studenti dei quattro comuni del Chianti fiorentino la borsa di studio del valore di 700 euro dedicata alla memoria di Lucrezia Borghi, la giovane studentessa originaria di Greve in Chianti, vittima dell'incidente a Tarragona in Spagna durante il suo soggiorno studi "Erasmus". A promuovere il riconoscimento nel nome e nel ricordo di Lucrezia è il Comune di Greve in Chianti che ha individuato e creato, in accordo con la famiglia e in stretta collaborazione con il Rotaract San Casciano, una forma di sostegno dedicata agli studenti impegnati o interessati a realizzare un progetto di mobilità internazionale "Erasmus Plus".

Secondo quanto previsto da un apposito regolamento approvato lo scorso anno, la giunta Sottani ha esteso e moltiplicato le opportunità agli studenti del Chianti aprendo un nuovo bando rivolto a tutti gli universitari residenti nei quattro Comuni dell'Unione. Il documento prevede infatti il passaggio nell'estensione territoriale dal Comune di Greve a quella dell'Unione comunale del Chianti. “La borsa di studio, istituita a favore degli studenti che partecipano al programma Erasmus – dichiara il sindaco Paolo Sottani - si pone due obiettivi: tenere vivo il ricordo di Lucrezia, le sue qualità, le sue passioni, il suo approccio alla vita che l’hanno resa un esempio per la nostra comunità e valorizzare il percorso di internazionalizzazione della formazione universitaria mirata a costruire una cultura europeista aperta, accogliente, condivisa, frutto del confronto con linguaggi, tradizioni, espressioni, sensibilità, saperi diversi. Il viaggio-studio, legato ad un percorso universitario, è un’esperienza di grandissimo valore, umana ed educativa, che sottolinea l’importanza di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze attraverso il contatto con paesi e culture vicini e lontani”.

Per partecipare all’assegnazione della borsa di studio occorre essere in possesso di determinati requisiti fra i quali la residenza in uno dei comuni di dell'Unione del Chianti Fiorentino (Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa), il superamento della selezione per l'accesso alla mobilità internazionale finalizzato allo studio “Erasmus” per l'anno accademico 2017/2018. E’ necessario indicare, nel modulo apposito scaricabile dai siti dell’Unione comunale, la data di partenza, la località di destinazione, l’iscrizione all’Università degli Studi, la media dei voti conseguita e la fascia di reddito Isee. Le domande dovranno pervenire entro le ore 13 del giorno 7 dicembre 2017 all'indirizzo e-mail urp@comune.greve-in-chianti.fi.it.

22/11/2017 11.47
Ufficio Stampa Associato del Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto