Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Greve: una app per le emergenze e le informazioni in tempo reale al cittadino
Serve a comunicare gli stati di allerta e le principali mappe di rischio idrogeologico del territorio, i provvedimenti di viabilità, scuole e i cantieri. Scaricabile su android, smartphone e iphone
Logo app 'Cittadino informato'
Cittadini più sicuri con Cittadino informato, la nuova app per le comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità che il Comune di Greve in Chianti, aderendo al sistema di Anci Toscana, utilizzerà come strumento di informazione digitale rivolto alla comunità. Da due anni il Comune aderisce al progetto di Anci Toscana e Anci Innovazione finalizzato ad informare la cittadinanza sui contenuti del piano di protezione civile comunale e sulle comunicazioni di pubblica utilità che riguardano il nostro territorio. Adesso, grazie ad un accordo siglato a livello regionale tra Anci Toscana e Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico), il sistema cambia nome, si sostituisce a “Prociv Pas-Informati e Sicuri” e amplia l’offerta di servizi: sulla nuova app che si chiama “Cittadino Informato”, scaricabile gratuitamente dai market Android e IOS, transiteranno anche tutte le comunicazioni di Publiacqua relative alle interruzioni di servizio e ai cantieri per lavori all’acquedotto e al sistema fognario che interessano il Comune di Greve in Chianti.

“Invitiamo dunque tutti i cittadini a scaricare “Cittadino Informato” sui propri smartphone e tablet - dice l’assessore alla Protezione civile Gionni Pruneti - si tratta di un mezzo utile che permette ai piani della protezione civile di non rimanere chiusi nel cassetto ma di essere vissuti e conosciuti dalle persone. L'informazione è fondamentale perché i cittadini sappiano come comportarsi nelle situazioni di emergenza e adottino comportamenti adeguati di autoprotezione. L’app ha la funzione di informare sugli stati di allerta in corso relativi alle situazioni vento, neve, temporali, ghiaccio e agli eventi legati al settore idraulico e idrogeologico, sui provvedimenti di viabilità per i cantieri, chiusure scuole, interruzioni temporanee: tutto questo è disponibile su una app per smartphone e tablet, gratuita e “leggera” nella memoria del telefono”.

“Cittadino informato” è un nuovo servizio realizzato da Anci Toscana in collaborazione con Cispel Toscana (l’associazione regionale delle imprese di servizio pubblico) con il supporto tecnico di Anci Innovazione e Geoapp, spin off dell’Università di Firenze. In prospettiva “Cittadino Informato” dovrebbe diventare, per i residenti in Toscana, lo strumento unico che consentirà di vedere notificate sul proprio smartphone o tablet tutte le comunicazioni di pubblica utilità su base comunale. Anci Innovazione, infatti, sta proponendo l’adesione al sistema ad altri enti che erogano servizi o danno informazioni d’interesse generale, come Anas e la società Autostrade (per la viabilità), Enel e Enel Gas, i Consorzi di Bonifica (per le informazioni sugli interventi di manutenzione su ogni Comune della Toscana), ecc. Tutti i contenuti della App saranno visibili anche sul sito internet www.cittadinoinformato.it.

23/11/2017 8.22
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto