Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Piano lupo, sostegno a Regione per chiedere approvazione
Ass. Ignesti ha incontrato allevatori e associazioni di categoria
Approvare il Piano nazionale Lupo è una necessità, una necessità urgente. Con questa posizione, condivisa, si è concluso l’incontro svoltosi di recente all’Unione dei Comuni del Mugello, a Borgo San Lorenzo, tra l’assessore all’Agricoltura Federico Ignesti, rappresentanti di Coldiretti e Cia, alcuni allevatori locali che hanno subìto, anche recentemente, attacchi di predatori, la consigliera regionale Fiammetta Capirossi.
“Una recente indagine mostra una presenza consolidata del lupo in Appennino, con un aumento delle presenze negli ultimi 4-5 anni. Negli ultimi tempi si sono fatti frequenti gli attacchi di predatori, presumibilmente lupi o ibridi a valle, in prossimità delle aziende, di giorno - sottolinea l’assessore all’Agricoltura Ignesti -, anche in conseguenza della persistente siccità”. L'assessore Ignesti ha raccolto l'appello accorato degli allevatori mugellani colpiti da attacchi di predatori, confrontandosi anche con le associazioni di categoria che non stentano a definire la situazione come una emergenza ormai: “Le aziende agricole in questi casi riportano danni diretti, per pecore e agnelli sbranati, e danni collaterali, greggi che riportano traumi e produzione in calo. Vanno poi aggiunti i costi di filiera e quelli indotti. Una condizione come questa, prolungata, pregiudica la stessa sopravvivenza di un’azienda agricola - osserva -. Le opere di prevenzione non sono sufficienti e i risarcimenti sono esigui e non coprono tutti i danni. Come si nota, in Toscana gli attacchi sono numerosi e la situazione si sta facendo grave, sempre più grave. Siamo probabilmente in una situazione straordinaria e allora - aggiunge - azioni ordinarie non possono essere efficaci”.
Al termine dell’incontro è stata unanimemente condivisa la necessità che il Piano nazionale lupo sia approvato e attuato, come già sollecitato peraltro dall’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Remaschi al ministro dell’Ambiente Galletti. E a questo proposito si è ribadito il sostegno all’assessore regionale: “La Regione deve continuare a fare pressing e a sollecitare il governo, il ministro per attuare il Piano nazionale lupo con le misure di contenimento previste. Vogliamo affrontare e allargare nei Consigli comunali e nel Consiglio dell’Unione dei Comuni la discussione su questa situazione che sta diventando insostenibile per gli allevatori - aggiunge l’assessore Ignesti -, lo faremo con un ordine del giorno che stiamo preparando, con la richiesta al ministero di procedere a una rapida approvazione del Piano lupo e gli interventi previsti e il sostegno alla Regione per la posizione netta che ha assunto. Quello degli allevatori - conclude l'assessore Ignesti - è un grido di dolore che non può rimanere inascoltato”.

24/11/2017 12.20
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto