Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Turismo, Castelfiorentino promuove “VivaFirenze” e “VivaToscana” e sbarca su Instagram
Presentata all’Ostello la piattaforma di promozione turistica supportata
dall’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism
la locandina
Incrementare i flussi turistici grazie a un attento lavoro di “rete”, utilizzando al meglio le opportunità che ci sono. E’ con questo spirito che l’Assessore al Turismo del Comune di Castelfiorentino, Gianluca D’Alessio, ha promosso lunedì scorso un incontro all’Ostello con gli operatori commerciali, i rappresentanti delle strutture ricettive e delle associazioni impegnate sul versante della promozione turistica per illustrare finalità e progetti concreti dell’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, da anni impegnato nel favorire il dialogo tra turisti e territori per un turismo davvero sostenibile.
Nell’occasione è stato presentato il portale “VivaFirenze” che offre a tutte le realtà ricettive disseminate nella provincia un sistema di prenotazione alberghiera semplice e gratuito per il turista, con commissioni per le imprese ridotte e in gran parte restituite al territorio attraverso il finanziamento di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Obiettivo? Inserire tutte le molteplici realtà che a Castelfiorentino sono in qualche modo collegate al turismo in questa nuova finestra aperta sul mondo, la Città di Firenze, un brand capace di attirare milioni di visitatori e suscettibile in ogni caso di essere implementato in un prossimo futuro. Grazie ai risultati ottenuti finora, infatti, che fanno di VivaFirenze una vera e propria “best practice” dell’Istituto, il portale si trasformerà alla fine dell’anno in “VivaToscana.it”, intendendo con ciò ampliare la sua competenza territoriale e anche l’orizzonte delle prenotazioni, nell’ottica di una migliore conoscenza dei territori e di una maggiore ricaduta sugli stessi.
Punto di forza della nuova piattaforma “VivaToscana.it” (che riprende l’esperienza fiorentina) sarà infatti quella di abbinare il sistema di prenotazione alberghiera al supporto di progetti che riguardano la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, in un’ottica di viaggiatori “responsabili” che hanno a cuore i territori che hanno allietato le loro visite, le loro vacanze. Un’opportunità, dunque, di crescita ulteriore per il portale VivaFirenze, che ha ricevuto quest’anno il Premio per il Turismo Responsabile Italiano come categoria “agenzia di viaggio”, nell’ambito del World Tourism Unesco svoltosi a Siena due mesi fa.
A questo proposito, è uscito il bando per la ricerca di nuovi progetti da finanziare. Soggetti come associazioni, onlus, fondazioni, enti benefici che hanno sede in Toscana possono concorrere alla concessione di un finanziamento (massimo 2.000 euro) su progetti che dovranno essere presentati entro il 15 dicembre prossimo (per info: vivatoscana.beyondtourism.net) coinvolgendo anche alcune strutture del territorio che otterranno la possibilità di entrare nel portale senza alcun costo.
Sempre in questo periodo l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castelfiorentino, che gestisce gli strumenti di comunicazione “social” del Comune, ha attivato il profilo Instagram “VisitCastelfiorentino”. Social ad alto impatto visivo, Instagram è infatti considerato un potente alleato per la promozione turistica dei territori. Utilizzando i due hashtag #Castelfiorentino e #visitcastelfiorentino si racconterà il patrimonio storico, artistico e ambientale attraverso immagini proprie o repost di Instagramer da tutto il mondo, che hanno magari colto alcuni scorci particolarmente belli nel territorio di Castelfiorentino e che diventano a pieno titolo “ambasciatori del territorio”.

30/11/2017 12.29
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto