Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci
Stampa - Nardella a Radio Rai: “Misure fiscali e piani mirati per trasformare le edicole in rete di servizi per i cittadini”

Il sindaco di Firenze è intervenuto a ‘La Radio ne parla’ su Radio uno dedicata all’accordo sottoscritto dall’Anci e dalla Fieg per aiutare le edicole a sopravvivere alla crisi

“A Firenze stiamo portando avanti un’attività mirata per aiutare con misure fiscali le edicole che sono un presidio socioculturale essenziale per il territorio, e per trasformarle anche in centri multi servizi per tutti i cittadini”. Lo ha spiegato Dario Nardella, sindaco di Firenze e coordinatore Anci per le Città Metropolitane, intervenendo a ‘La Radio ne parla’ su Radio Uno Rai in merito all’accordo firmato dall’Associazione e dalla Fieg che prende spunto proprio dall’esperienza di punta realizzata negli ultimi anni dall’amministrazione di Palazzo Vecchio.
“Abbiamo messo in campo un pacchetto di misure fiscali partendo dall’abbattimento del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, una delle voci fiscali più impegnative per le edicole. Abbiamo previsto - ha precisato Nardella – una riduzione di questo tributo fino a tre quarti nei prossimi anni, dando così un incentivo forte per sostenere le spese di chi svolge l’attività di edicolante”.
Ma accanto agli incentivi fiscali il Comune di Firenze sta anche spingendo per trasformare in rete di servizi la rete delle edicole. “Proprio nelle prossime settimane– ha affermato il sindaco fiorentino – partirà un piano per utilizzare le edicole come punti di contatto coi cittadini, sia per la vendita dei biglietti dei teatri comunali che per l’erogazione di alcuni servizi come il pagamento delle bollette”.
In questo modo l’amministrazione punta ad arginare la crisi che, negli ultimi 15 anni, ha registrato la scomparsa di un terzo degli edicolanti. “In città, soprattutto in periferia, osserviamo parecchie chiusure, collegate al fatto che si comprano meno giornali. Proprio per questo, come altra faccia delle misure di incentivazione, chiederemo agli edicolanti di favorire al massimo l’esposizione dei giornali e delle riviste. Promuovere tutti gli organi di informazione su carta - ha concluso Nardella – è fondamentale per dare sostegno alla libera informazione che significa in definitiva una migliore qualità del dibattito pubblico”. (gp)

01/12/2017 19.32
Anci


 
 


Met -Vai al contenuto