Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Un premio per tre. Il Passignano è stato conferito all’abate di Badia a Passignano, al Circolo La Rampa e al chitarrista Lapo Consortini
Cerimonia emozionante e partecipata nella sala consiliare di Tavarnelle. Assegnato il riconoscimento alle tre realtà più virtuose candidate dai cittadini per l’edizione 2017
Un riconoscimento che vale mille anni di cultura spirituale, uno che invita i giovani ad esprimersi con la creatività musicale, un terzo che mette l’accento sull’impegno civile e sul senso di responsabilità collettiva. L’edizione 2017 del premio Il Passignano, promosso dal Comune di Tavarnelle e organizzato dalla presidenza del Consiglio comunale, si è moltiplicato come ogni anno nella triplice virtù di un’anima corale. L’iniziativa ha accolto nella sala Luigi Biagi di piazza Matteotti una cerimonia emozionante, caratterizzata dalla partecipazione di un centinaio di persone. L’occasione di arricchire l’albo d’oro delle organizzazioni e dei cittadini virtuosi di Tavarnelle ha acceso i riflettori sui meriti di Don Lorenzo Russo, abate di Badia a Passignano, promotore di un percorso condiviso con l’amministrazione comunale teso alla valorizzazione del complesso monastico, uno dei più antichi d’Italia. Sono stati rilevati l’impegno nel settore artistico di Lapo Consortini, chitarrista di ampio spessore, che vanta importanti collaborazioni nel panorama musicale italiano e l’azione e l’attività concreta di 50 anni di storia e percorsi di cittadinanza attiva del Circolo La Rampa.

“Il riconoscimento conferitomi dal Comune che ringrazio non è soltanto al luogo, al valore storico architettonico della millenaria abbazia di Badia a Passignano – commenta Don Lorenzo Russo – ma alle tante persone di questa ricca comunità che lo tengono vivo e accogliente come luogo sacro e centro di spiritualità e cultura”. Emozionato per la consegna ufficiale del premio anche il musicista Lapo Consortini. “Il mio riconoscimento è dedicato ai giovani in cui ho sempre investito e con i quali ho avuto il piacere di lavorare e sviluppare la mia grande passione per la musica – prosegue Consortini – spero che il Passignano costituisca uno stimolo per le nuove generazioni e per coloro che hanno velleità e sogni artistici da perseguirli e realizzare. Oggi mi sono svegliato con la statuetta del Passignano in casa, spero che davvero rappresenti un faro per tanti giovani, per le persone decise ad infondere impegno e spirito di sacrificio, a centrare un obiettivo. Intanto ho accolto con piacere l’invito di un’insegnante ad offrire la mia testimonianza in una classe, il contatto diretto con i ragazzi è fondamentale per trasmettere valori e far capire che ognuno di noi può esprimere il proprio talento. L’importante è credere in noi stessi”.

Anna Canocchi, nel ruolo di presidente, ha ritirato il premio per conto del Circolo La Rampa. “Una dedica speciale per il premio che ho avuto l’onore e il privilegio di ricevere – conclude Canocchi – mi riferisco sia a coloro che hanno avuto il coraggio, la forza, la sensibilità di costruire e fondare 50 anni fa il Circolo, sia a coloro che oggi lo portano avanti con fermezza e convinzione e lo traducono, ogni giorno, in un fulcro vitale che si contraddistingue per l’impegno costante e indefesso nella cultura della legalità, nella promozione del volontariato sociale”.

“La cosa che mi stupisce anno dopo anno – dice il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli - è la ricchezza delle qualità umane che emergono dal nostro territorio, la commissione del premio che svolge un lavoro attento e accurato si è trovata a valutare una rosa piuttosto ampia di candidature, selezionandone tre su dodici, segno che la comunità, partecipe e particolarmente attenta a questa iniziativa e al suo valore sociale, si è attivata in modo considerevole per proporre i cittadini più meritevoli”. Oltre ai sindaci di Tavarnelle e Barberino, hanno preso parte alla cerimonia gli assessori di Tavarnelle, Davide Venturini e Tatiana Pistolesi e per Barberino l’assessore Cristina Pratesi.

11/12/2017 17.04
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto