Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci
Commissione Istruzione - Giachi: “Torni a fine 2020 il termine adeguamento antincendio delle scuole, Comuni in difficoltà”

“Un appello ai parlamentari perché prendano in considerazione l’emendamento, presentato dall’Anci in sede di legge di bilancio, che porta al 31 dicembre 2020 il termine per l’adeguamento antincendio delle scuole, ora fissato al 31 dicembre 2017”. Lo ha lanciato la presidente della commissione Istruzione dell’Anci e vice sindaca di Firenze, Cristina Giachi, al termine della riunione della Commissione svoltasi oggi pomeriggio presso la sede nazionale dell’Associazione.
“L’emendamento non prevede solo una proroga – spiega Giachi – ma prevede un’ articolata proposta che è agganciata alla programmazione dell’edilizia scolastica dei Mutui BEI per il triennio 2018-2020. Per questo – sottolinea ancora la vice sindaca di Firenze – sarebbe in armonia con i finanziamenti dell’edilizia scolastica, ed andrebbe a completare un percorso con una articolazione di attività. Mentre la scadenza al 31 dicembre 2017 metterebbe i Comuni in condizioni di assoluta difficoltà. Aggiunge Giachi:” E stato inoltre presentato un emendamento volto a risolvere la difficoltà di quei comuni che non avendo approvato il bilancio consolidato alla data del 30 settembre sono impossibilitati ad assumere con gravissime ripercussioni sui servizi educativi.”
La riunione della Commissione è servita anche a fare il punto sulle molte questioni affrontate nel corso dell’ultimo anno. “Abbiamo rilevato che su molte tematiche abbiamo ottenuto soddisfazione come sul piano infanzia che è stato approvato, o per gli istituti superiori di studi musicali che hanno ottenuto le risorse necessarie per l’avvio della statizzazione”, tuttavia per l’esponente Anci “c’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto per armonizzare le attività dei diversi livelli istituzionali ed in particolare delle Regioni”. (gp)

13/12/2017 20.27
Anci


 
 


Met -Vai al contenuto