Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Ornaghi & Prestinari in dialogo al Centro Pecci Prato
Venerdì 15 dicembre alle ore 17.30
Impegnati nel progetto Out of the box. Arte - impresa - territorio a Santa Croce sull’Arno Ornaghi & Prestinari presentano al Centro Pecci di Prato la loro ricerca e il percorso che hanno sviluppato insieme al Comune di Santa Croce sull’Arno, al Consorzio Depuratore in collaborazione con Galleria Continua e Associazione Arte Continua, Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana e numerosi altri partner e sponsor tecnici. Out of the Box è un progetto realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea2017.

Tra i più interessanti rappresentanti della giovane generazione di artisti italiani, Valentina Ornaghi e Claudio Prestinari iniziano a lavorare insieme nel 2009.
La trasformazione è un tema presente nel lavoro degli artisti. La loro ricerca si interroga anche sui processi di produzione industriale e artigianale che accompagnano l’evoluzione dell’uomo. Nei lavori di Ornaghi & Prestinari è molto spesso presente il concetto di cura e riparazione che rimette in circolo qualità funzionali ed estetiche dell’oggetto in una forma di bilanciamento che restituisce o aumenta il grado di qualità estetica in funzione della perdita apparente di efficienza. Tecniche e tecnologie sono utilizzate dagli artisti quali risultati di un percorso di conoscenza e consapevolezza dell’essere umano, delle sua capacità mentali e intellettuali.

Una dimensione più intima corre lungo tutta la ricerca di Ornaghi & Prestinari declinando nel particolare e riportando ad una sfera più personale l’attenzione dedicata all’essere umano e alle sue evoluzioni nella storia, alle scienze e alle arti come manifestazioni di pensiero.

Saluti di Irene Sanesi - Presidente Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana
Interventi di:
Giulia Deidda - Sindaco di Santa Croce sull’Arno,
Mariangela Bucci - Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno
Ilaria Mariotti - curatrice del progetto
Ornaghi & Prestinari
Verusca Piazzesi - Galleria Continua

Valentina Ornaghi (Milano, 1986) e Claudio Prestinari (Milano, 1984) iniziano la loro formazione universitaria al Politecnico di Milano e si laureano rispettivamente in Disegno Industriale e Architettura. Proseguono entrambi gli studi presso l’Università Iuav di Venezia. Ornaghi & Prestinari hanno partecipato a vari workshops e residenze inclusi quelli alla Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Torino, 2011) e VIR-ViaFarini in Residence (Milano, 2013). Nel 2012, hanno ricevuto il Premio Regione Veneto dalla Fondazione Bevilacqua la Masa (Venezia). Nel 2014, hanno presentato la loro mostra personale “Familiare” alla Galleria Continua (San Gimignano). Nel 2016 hanno partecipato ad Artista x Artista, la prima residenza artistica internazionale a L’Avana (Cuba) e si è tenuta la loro prima mostra personale a New York curata da Vittorio Calabrese, art director di Magazzino Italian Art, presso la New York University – Casa Italiana Zerilli-Marimò. Nel 2017, hanno creato dei lavori in relazione a Giorgio Morandi che sono stati esposti all’interno del MAMbo - Casa Morandi (Bologna). Hanno partecipato a diverse mostre collettive internazionali, sia in spazi sperimentali che istituzionali, tra cui Museum Voorlinden, Wassenaar, 2016; Aguila de Oro, Avana, 2016; Le Centquatre, Parigi, 2015; Palazzo Reale, Milano, 2015; Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, Roma, 2015; Biblioteca Ariostea, Ferrara, 2013; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2012; Zsolnay Cultural Quarter, Pécs, 2012; GMB - Centre for Contemporary Art, Bratislava, 2012; Hamburg Kunsthaus, Amburgo, 2012; KCCC -Klaïpeda Culture Communication Center, Klaïpeda, 2012; La Fabrique, Mountrouge, 2011; Museum of Contemporary Art, Skopje, 2009. Nel 2017 hanno creato dei lavori in relazione a Giorgio Morandi che sono stati esposti all’interno del MAMbo - Casa Morandi (Bologna) e hanno vinto la residenza d’artista presso il Museo Carlo Zauli di Faenza la cui mostra finale si è tenuta al MIC Museo Internazionale delle Ceramiche. Lo stesso anno presentano la scultura pubblica, Filemone e Bauci, per il nuovo parco di Citylife a Milano.

Out of the box. Arte - impresa - territorio è un progetto del Comune di Santa Croce sull’Arno in collaborazione con Consorzio Depuratore di Santa Croce sull'Arno, GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana e Associazione Arte Continua, Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, Accademia di Belle Arti di Firenze, e realizzato nell'ambito di Toscanaincontemporanea2017, con il contributo tecnico di Assoconciatori, Consorzio Aquarno, PO.TE.CO. S.c.r.l., Gruppo Vecchia Toscana S.p.A., Toscana Manifattura, Guardolificio Bieffe S.r.L., Cuoificio Bisonte S.p.A., Ballanza S.r.L. e con il sostegno di Cassa di Risparmio di San Miniato

14/12/2017 11.10
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto