Login

MET


Unione Montana dei Comuni del Mugello
Verso Piano Strutturale Mugello: 75 partecipanti ai Tavoli tematici
Il percorso partecipativo continua, presto un questionario on line

piano strutturale mugello
Con 6 tavoli tematici e 75 partecipanti, ha preso il via la fase di “Ascolto del Territorio” del Processo partecipativo collegato alla formazione del Piano Strutturale Intercomunale del Mugello.
I tavoli tematici si sono tenuti gli scorsi 19 e 20 dicembre dalle 9 alle 16,30 presso l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, a Borgo San Lorenzo, aperti alla partecipazione di associazioni, categorie economiche e sociali, amministratori pubblici, ordini professionali, cittadini.
La redazione del Piano Strutturale Intercomunale, come previsto dalla legge regionale toscana 65/2014 sul governo del territorio, è accompagnata, in tutte le sue fasi, da un 'Percorso di Partecipazione' che coinvolge varie realtà locali. Un percorso partecipativo per confrontarsi sull'“idea di Mugello” e contribuire attivamente con proposte, suggerimenti, osservazioni, stimoli.
La fase di “Ascolto del Territorio”, in pratica, è finalizzata “a produrre una diagnostica condivisa del territorio in termini di risorse, problematiche e sfide che lo stesso lancia in relazione ad alcune tematiche prioritarie”. Nello specifico, dibattito e confronto nei tavoli si sono concentrati su valori e criticità relativi al sistema produttivo, manifatturiero, industriale, artigianale e commerciale; al sistema del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e dell’ospitalità turistica; al sistema della mobilità; al sistema delle risorse ambientali; al sistema agro-Silvio-pastorale e della Filiera agroalimentare; al sistema della qualità degli insediamenti. Settantacinque sono stati in totale i partecipanti che hanno animato la discussione, e a tutti loro l'Unione dei Comuni rivolge un sentito ringraziamento per la disponibilità e l'attenzione dimostrata.
Nei mesi di gennaio e febbraio 2018 la Fase di Ascolto proseguirà con interviste in profondità ad alcune figure rappresentative del territorio, mentre a breve sul sito dell'Unione dei Comuni, nella sezione Piano Strutturale, verrà pubblicato un questionario online aperto a tutti i cittadini volto a rilevarne abitudini e percezioni in relazione al proprio contesto di vita.

22/12/2017 13.22
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 

Google


Vai al contenuto