Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Associazione Teatrale Pistoiese e Comune di Pistoia. "Il Pifferaio magico"
Domenica 14 gennaio alle ore 16.30
Torna, in apertura del nuovo anno, l'appuntamento con la rassegna per i più giovani, "Piccolo Sipario", il cartellone di teatro per l’infanzia promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese e Comune di Pistoia, con il sostegno di Unicoop Firenze e con il contributo anche di Gelateria Monterosa e Città del Sole – Pistoia.
Domenica 14 gennaio alle ore 16.30 (e in replica il lunedì 14, alle 10 per le scuole), al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, va in scena Il pifferaio magico (fascia d'età 4/11 anni), scritto e interpretato da Rosanna Gay e Tommaso Taddei; il lavoro si avvale delle maschere create da Isabella Staino e di luci e suoni a cura di Antonella Colella. Nato dalla fruttuosa collaborazione tra la Compagnia Gogmagog, Giallo Mare Minimal Teatro e l’Orchestra sinfonica “G. Verdi” di Milano, lo spettacolo ha, tra i suoi intenti, quello di avvicinare i bambini alla comprensione della musica attraverso il linguaggio del teatro.
Alle ore 15 della domenica è in programma anche il laboratorio gratuito per bambini tenuto dalle operatrici di Orecchio Acerbo (4/11 anni - prenotazione obbligatoria 0573 991609 27112).
Il testo, ispirato alla famosa fiaba del pifferaio di Hamelin, narra del suonatore di piffero che, su richiesta del borgomastro, riesce ad allontanare i topi dalla città di Hamelin con il suono fatato del suo strumento. Quando la cittadinanza rifiuta però di pagarlo per l'opera svolta, questi si vendica, ammaliando i bambini del borgo al suono del piffero e portandoli via con sé per sempre. La fiaba, nota in varie versioni, dall'Ottocento ad oggi ha acquisito dignità letteraria grazie alle rielaborazioni di vari scrittori, tra cui Robert Browning, Goethe, i fratelli Grimm, Michael Ende, Bertolt Brecht.

I due attori guideranno il pubblico all'interno della storia attraverso una messa in scena molto divertente, nella quale la musica del pifferaio diventa un invito all'ascolto, all'armonia, alla fantasia e alla condivisione contrapponendosi all'avidità, alla falsità e all'egoismo del borgomastro e dei cittadini di Hamelin. I due strampalati e clowneschi protagonisti ripercorrono la fiaba, spesso accompagnati dalla musica sinfonica, affrontando ostacoli, equivoci e gags fino ad un inaspettato lieto fine.
Prevendita alla biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609-27112.
Tutto il programma di “Piccolo Sipario” è sul sito www.teatridipistoia.it

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Comune di Pistoia Assessorato all'Educazione e alla Formazione

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Regione Toscana Unicoop Firenze

PICCOLO SIPARIO 2017/18 A TEATRO CON LA SCUOLA E LA FAMIGLIA

PICCOLO TEATRO BOLOGNINI Pistoia Domenica 14 Gennaio 2017 ore 16,30 Lunedì 15 Gennaio – ore 10 (per le scuole)

GOGMAGOG/Giallo Mare Minimal Teatro IL PIFFERAIO MAGICO di e con Rossana Gay e Tommaso Taddei maschere Isabella Staino luci e suoni Antonella Colella

(fascia d’età indicata: 4-11 anni)

In occasione della recita per le famiglie al Piccolo Teatro Bolognini, domenica 14 gennaio, ore 15: Laboratorio per bambini a cura di Orecchio Acerbo (max 20 bambini 4-11 anni) prenotazione obbligatoria: 0573/991609

05/01/2018 11.34
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto