Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Le aree a verde comunali di Pistoia potranno essere “adottate” dagli sponsor. Pubblicato un avviso senza scadenza
Possono proporsi soggetti pubblici e privati per prendersi cura di parchi e giardini. L'obiettivo dell'Amministrazione è la valorizzazione e la manutenzione del patrimonio verde
Giardino a Pistoia
Valorizzare e curare il verde pubblico su tutto il territorio comunale nella consapevolezza che questi spazi appartengono alla collettività e il loro mantenimento e conservazione rappresenta attività di pubblico interesse. E' questo l'obiettivo dell'Amministrazione che ha pubblicato un avviso (https://www.comune.pistoia.it/cgi-bin/bandi_gara/bandi_gara.cgi), senza scadenza, per cercare sponsor interessati alla manutenzione, valorizzazione e cura di parchi, giardini, aiuole, rotatorie stradali, aree di gioco, sgambatura cani e fitness. L'avviso è stato realizzato in base alle linee di indirizzo approvate nei giorni scorsi dalla giunta.

Possono proporsi come sponsor soggetti pubblici e privati, persone giuridiche, anche in forma associata e in possesso dei requisiti per contrattare con la Pubblica Amministrazione.

Gli interessati (imprese, società, enti e associazioni) potranno presentare un progetto in qualsiasi momento dalla data di pubblicazione del presente avviso. Il contratto di sponsorizzazione - la cui durata può variare da 1 a 5 anni, eventualmente rinnovabili – consentirà, a chi si prenderà cura degli spazi a verde comunali, di promuovere il proprio marchio con la possibilità di installare, sull’area oggetto dell’intervento, cartelli informativi. Lo sponsor potrà avere anche un ritorno di immagine attraverso la visibilità sul sito internet del Comune mediante l’inserimento di uno specifico spazio informativo. Infine sarà possibile pubblicizzare la collaborazione tra sponsor e Comune tramite altre forme di comunicazione che potranno essere attivate in accordo con l'Amministrazione. Il Comune si impegna a mettere in atto ulteriori occasioni utili a pubblicizzare l'operato degli sponsor anche attraverso una premiazione per chi si sarà distinto nella valorizzazione e cura dell'area verde adottata.

L'avviso prevede tre tipologie di sponsorizzazione: tecnica con interventi di valorizzazione e/o manutenzione di aree verdi eseguiti direttamente dallo sponsor (tecnica diretta) oppure avvalendosi di imprese terze qualificate (tecnica indiretta); finanziaria mediante versamento di una somma di denaro per sostenere la manutenzione ordinaria di un'area a verde la cui realizzazione resta in carico all'Amministrazione; sponsorizzazione mista (tecnico-finanziaria) mediante l’esecuzione diretta o indiretta degli interventi di valorizzazione dell’area adottata e il versamento di una somma di denaro per sostenerne la manutenzione.

Le spese di sponsorizzazione sono interamente deducibili dal reddito.

L'obiettivo dell'Amministrazione è di coinvolgere e sensibilizzare imprese, associazioni, attività commerciali e produttive sulla tutela e salvaguardia del territorio comunale attraverso processi di partecipazione e autogestione del verde pubblico, finalizzati a stimolare e accrescere il senso di appartenenza al bene comune, recuperare spazi verdi migliorandone l’efficienza e incentivare la collaborazione tra pubblico e privato.

L'elenco delle aree verdi comunali è sul sito del Comune all'indirizzo http://bit.ly/2Dsqkzl.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Nicola Stefanelli (0573-371670), Marta Biagini (0573.371588) oppure Silvia Chiti (0573.371543) del servizio lavori pubblici, patrimonio, verde e protezione civile.

20/01/2018 13.40
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto