Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Il gemellaggio tra Tavarnelle e Gagny continua con i giovani studenti e gli sportivi
50 passi e oltre. Il cammino prosegue insieme. Si rinsalda, dopo 50 anni, il patto di gemellaggio tra Tavarnelle e Gagny
La lunga storia, fatta di amicizia, collaborazione, incontro e dialogo fra le comunità di Tavarnelle e Gagny continua nel segno dell’educazione e dello sport. Dopo la stretta di mano per i 50 anni di gemellaggio celebrati lo scorso dicembre, l’amministrazione chiantigiana e la gemella francese continuano a mettere in campo progetti e percorsi di condivisione e scambi culturali e sportivi fra le comunità. "50 passi insieme" è l’iniziativa che ha rafforzato il legame tra il Chianti e la Francia ed in particolare con il Comune di Gagny, situato nel dipartimento della Senna-Saint-Denis nella regione dell'Île-de-France, a pochi km di distanza da Parigi.

“In occasione del rinnovo del patto di gemellaggio – ha dichiarato il sindaco - abbiamo approfondito l’idea di attivare un ponte tra i giovani dei due paesi, con il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo Don Milani e la partecipazione attiva della società e della squadra della Pallamano Tavarnelle, l’obiettivo è quello di promuovere un dialogo fra le nuove generazioni organizzando tornei di pallamano e scambi e visite e momenti di confronto tra gli studenti”. Riflessioni e proposte nell’ambito di questo nuovo percorso hanno offerto un primo momento di confronto a Ennio Frullano e Matteo Pelacchi in rappresentanza della Pallamano, Francesca Cortigiani, docente dell’Istituto comprensivo Don Milani, Federico Bacci del comitato dei Gemellaggi e il presidente del Consiglio comunale.

Il patto di gemellaggio è stato stipulato nel 1966 ed è stato accompagnato da un percorso promosso e sostenuto dall’allora sindaco tavarnellino Luigi Biagi. “Un sindaco aperto, accogliente, lungimirante – commenta il presidente del Consiglio comunale di Tavarnelle, delegato ai gemellaggi - che seppe cogliere tante opportunità per promuovere la crescita economica e sociale del nostro territorio. La collaborazione e lo scambio culturale con realtà lontane e più emancipate sono alcuni dei punti cardine dell’impegno di Biagi, uno dei sindaci più incisivi della storia del nostro comune che riuscì a cambiare il volto di Tavarnelle”.

Alla cerimonia per il rinnovo dell’amicizia, che si è tenuta alla presenza del sindaco e della sua giunta, hanno partecipato quali ospiti d’eccezione alcuni rappresentanti francesi giunti a Tavarnelle per l’importante ricorrenza, tra cui l’assessore Rolin Cranoly, il direttore generale del comune Marie-Helene Ballin e il presidente del comitato gemellaggio Jacques Pauper.

Tavarnelle conserva tracce di questa importante pagina della storia di relazioni con l’Europa grazie alle immagini storiche di Mario Forconi e del suo monumentale archivio che contiene scatti dal 1966, anno della sottoscrizione del patto, fino ai giorni nostri.

02/02/2018 10.38
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto