Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Toscana Movie Nights presenta "Mestieri Eccezionali"
Martedì 6 febbraio alle ore 20,30 al Cinema La Compagnia di Firene
"Circle" di Valentina Monti, documentario sull’arte circense, alla presenza della regista e del produttore Serata con intermezzi di arte circense proposti da Circle Libre Il ciclo ‘Toscana Movie Nights’, promosso da Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, martedì 6 febbraio propone Mestieri “eccezionali”, una serata per conoscere il mondo affascinante e misterioso del circo e di chi ha fatto la storia dell'arte circense.

In programma la proiezione del film “Circle” di Valentina Monti, un documentario che attraverso il materiale inedito d'archivio della famiglia Togni, una delle più longeve dinastie circensi d’Europa, vuole far conoscere al grande pubblico l’antica arte circense e il difficile mondo del circo.
Il documentario ripercorre la storia di questa antica arte, dall’epoca d’oro degli anni ‘50, al continuo tentativo di rinnovare la tradizione, grazie a nuovi numeri, come il domatore in gabbia o la ballerina a cavallo, fino alla decadenza dei nostri giorni.

Ospiti la regista Valentina Monti, il produttore Claudio Giapponesi e il Direttore attuale del Circo Togni, Livio Togni.

La serata sarà intervallata da intermezzi di arte circense proposti da Circle Libre – Scuola di Fiesole e da Andrea Rossi, artista circense.

Il programma:
ore 19:00 aperitivo nel foyer del Cinema
Ore 20:30 proiezione film documentario Circle.
Costo ingresso cinema: 6 euro (intero) - 5 euro (ridotto)
Costo ingresso cinema + aperitivo: 12 euro
Orario spettacoli: 20:30 - Orario aperitivo: 19:00

Toscana Movie Nights - Un altro modo di vivere il cinema è un ciclo di sette serate organizzato da Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per promuovere le produzioni cinematografiche toscane, in programma al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) fino al 20 febbraio.

Dopo la serata inaugurale del 19 dicembre 2017 e l’evento del 9 gennaio 2018 Stili ribelli, dedicato a cinema e moda, tutti i martedì fino al 20 febbraio sono in programma serate secondo un format innovativo, con la direzione artistica del regista Samuele Rossi, per far dialogare il pubblico con chi lavora nel cinema. Ogni serata un film, ogni film un tema, accompagnato da un apericena per conoscersi e da eventi collaterali, come performing arts, letture, concerti.

Cna Cinema e Audiovisivo Toscana, costituita nel marzo 2017, è una rete regionale di imprese cinematografiche che ha l’obiettivo primario di rafforzare il tessuto imprenditoriale del settore dell’audiovisivo locale e valorizzare le
eccellenze del cinema toscano, a cui queste imprese hanno dato e continuano a dare grandi artisti, autori, registi e produttori. La scelta di queste imprese di aderire a CNA discende dalla convinzione del valore industriale di questo
comparto e delle forti aspettative in termini di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione.

Le imprese della filiera del cinema e dell’audiovisivo in Toscana (produzione, service, post-produzione, distribuzione) sono 619 con oltre 2.000 addetti; si tratta fondamentalmente di imprese di piccola e media dimensione con dei grandi
player nazionali ed internazionali. A queste si aggiunge un indotto significativo che coinvolge sul territorio le più varie attività dalle imprese dell’audiovisivo agli artigiani dei costumi, dalle scenografie all’ICT per gli effetti speciali.

Toscana Movie Nights è la prima iniziativa di Cna Cinema e Audiovisivo Toscana.
Resp. Ufficio Stampa Fst Area Cinema.

05/02/2018 10.31
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto