Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Relazioni internazionali, cooperazione, turismo, fiere, congressi, marketing territoriale e attrazione di investimenti: nel Consiglio Comunale di Firenze la comunicazione con le attività svolte in un anno

L’assessora alle Relazioni internazionali e cooperazione, Turismo, Fiere e congressi, Marketing territoriale e Attrazione investimenti ha fatto oggi in Consiglio Comunale una comunicazione con il bilancio delle attività svolte ad un anno dalla sua nomina. Nel corso dell’intervento in aula l’assessora ha spiegato di aver costituito con il sindaco il ‘board per l’internazionalizzazione e attrazione di investimenti’ (che si riunisce una volta al mese), unico esempio in Italia e best practice di diplomazia economica creato per fare sistema tra gli attori istituzionali ed economici della città con lo scopo di promuovere Firenze all’estero ed attrarre investimenti in modo sinergico. In merito alle fiere l’assessora ha ricordato, fra le tante altre cose, anche l’importante Fiera Didacta Italia che grazie al suo ruolo di coordinatore del Comitato Organizzatore, si è svolta a Firenze lo scorso settembre con risultati straordinari. Nell’ambito delle Relazioni internazionali l’assessora ha elencato i numerosi impegni avuti per creare ambienti favorevoli al confronto, non solo attraverso incontri ma anche mostre, progetti e programmi di promozione della cultura fiorentina all’estero, che si sono aggiunti all’attività per il Forum Unity in Diversity. Nel settore della Cooperazione internazionale è stata fatta presente in aula l’aggiudicazione del bando ‘sviluppo locale e servizi decentrati per la sostenibilità e la cittadinanza attiva in Tunisia’; sono state portate avanti le relazioni con Kobane per un progetto di ricostruzione e redatto un dossier sui gemellaggi e sullo stato delle relazioni con le città gemelle.

Lunga e dettagliata anche la parte della relazione sul lavoro fatto per il settore del turismo con il lavoro svolto per l’istituzione del tavolo fra il Mibact e le cinque città d’arte inserite nel network ‘Grandi destinazioni italiane turismo sostenibile’, il bilancio del lavoro in corso su monitoraggio e gestione dei flussi, quello sulle misure volte a rafforzare la qualità dell’offerta, la mobilità sostenibile e il miglioramento dell’accoglienza. Fra i progetti realizzati è stata ricordata la campagna #enjoyrespectfirenze e l’impegno per promuovere percorsi meno conosciuti, delocalizzare i flussi, destagionalizzare il turismo puntando su progetti che attraggano sempre più il turismo di qualità, oltre al potenziamento dell’informazione e dell’accoglienza turistica. Illustrato al consiglio comunale anche il progetto in corso col Mercato Metropolitano di Londra per esplorare la possibilità di aprire una postazione permanente dedicata a Firenze.

Durante la comunicazione è stato citato infine anche l’importante traguardo raggiunto sul settore del turismo congressuale, che vedrà nei prossimi due anni 18 grossi congressi internazionali svolgersi proprio nella nostra città. (sp)

05/02/2018 20.18
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto