Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vaiano
A Vaiano festa in maschera per sostenere i lavori al Museo della Badia
L’evento si svolgerà il 13 febbraio e prevede anche una cena nella Tinaia alla Villa del Mulinaccio
Vaiano
A Vaiano il Martedì grasso diventa un’occasione per fare festa e per sostenere la manutenzione del Museo della Badia. Il 13 febbraio (alle 20) è infatti in calendario una festa in maschera nella Tinaia alla Villa del Mulinaccio. (Vaiano) L’evento è organizzato dal Comune di Vaiano e dal Museo della Badia, in collaborazione con l’Associazione Over 50. Per l’occasione ci sarà anche una cena con un menù a tema: antipasto toscano con crostini e salumi vari e capocchia tiepida con aceto balsamico e fagioli conditi, lasagne, porchetta calda con fagioli cotti al fiasco, cenci fatti in casa, vinsanto, spumante e caffè. Dalle 21 sarà in funzione il bar Caffè Noir con Moris e musica. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al Museo della Badia per i lavori di manutenzione. Prenotazione obbligatoria. Info: 328.7550630, 328.6938733.

Associazione Nazionale Case della Memoria L’Associazione Nazionale Case della Memoria mette in rete 63 case museo in 11 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia. Abitazioni legate a tanti personaggi della cultura italiana: Dante Alighieri, Giotto, Giovanni Boccaccio, Francesco Datini, Leonardo da Vinci,Niccolò Machiavelli, Francesco Cavassa e Emanuele Tapparelli d’Azeglio, Agnolo Firenzuola, Pontormo, Benvenuto Cellini, Filippo Sassetti, Lorenzo Bartolini, Silvio Pellico, John Keats e Percy Bysshe Shelley, Francesco Guerrazzi, Giuseppe Verdi, Elizabeth Barrett e Robert Browning, Pellegrino Artusi, Corrado Arezzo de Spucches e Gaetan Combes de Lestrade, Giosuè Carducci, Sidney Sonnino, Giovanni Pascoli, Giacomo Puccini, Ferruccio Busoni, Maria Montessori,Enrico Caruso, Giorgio e Isa de Chirico, Antonio Gramsci, Raffaele Bendandi, Piero Bargellini, Enzo Ferrari, Primo Conti, Leonetto Tintori e Elena Berruti, Indro Montanelli, Italo Zetti, Ivan Bruschi, Ilario Fioravanti, Goffredo Parise, Barbara Marini Clarelli e Francesco Santi, Loris Jacopo Bononi, Giorgio Morandi, Sigfrido Bartolini, Venturino Venturi, Luciano Pavarotti, Robert Hawthorn Kitson con Frank William Brangwyn e Daphne Phelps, Elémire Zolla, Toti Scialoja e Gabriella Drudi, Gabriele D’Annunzio (il Vittoriale degli Italiani), Papa Clemente XII, Giacinto Scelsi e Giulio Turci, Filadelfo e Nera Simi, Secondo Casadei, Carlo Levi, Domenico Aiello e Michele Tedesco, Marino Moretti e con il Cimitero di Porta a Pinti (cosiddetto Cimitero degli Inglesi) e il Cimitero degli Allori a Firenze.
L’Associazione Nazionale Case della Memoria è in Italia l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale e partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia. Info: www.casedellamemoria.it

06/02/2018 9.35
Comune di Vaiano


 
 


Met -Vai al contenuto