Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Il drago in Biblioteca. Il gioco di ruolo che unisce giovanissimi e biblioteche!
Da lunedì 12 febbraio iscrizioni aperte su www.kidsdragons.com/r/firenze
Il drago in Biblioteca
Il gioco e il racconto hanno sempre avuto un ruolo di primo piano nella storia dell'uomo: dai racconti intorno al fuoco fino ai documentari televisivi e le serie tv di oggi. Le storie insegnano il passato, ma anche come comportarsi e quali sono gli esempi virtuosi a cui avvicinarsi.

Questo fa il gioco di ruolo: immerge i partecipanti dentro una storia di cui non sono semplici spettatori, ma protagonisti, di cui forgiano non solo il loro aspetto di eroi, ma anche i passi della loro avventura. Il gioco di ruolo permette ai partecipanti di stimolare il pensiero creativo, favorisce la comprensione e l'interpretazione di diversi punti di vista e prospettive differenti, allena al rispetto delle regole e ad entrare in relazione con gli altri in maniera non conflittuale.

Nei giorni: 3 marzo alla Biblioteca delle Oblate, 10 marzo alla Biblioteca Mario Luzi, 17 marzo a BiblioteCaNova Isolotto, dalle ore 14.30 alle 18.30, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni potranno partecipare ad una sessione gratuita di gioco di ruolo organizzata dall’associazione Kids & Dragons in collaborazione con le associazioni Progioco Firenze, GiocoZona, Save the Meeple e Gruppo ludico CHI NON GIOCA: DI NON TOCCA.

Durante la sessione di gioco è prevista una merenda per i partecipanti gentilmente offerta da Mukki.

Per illustrare i benefici del gioco di ruolo, genitori e insegnanti sono invitati a partecipare all'incontro con la Prof.ssa Paola Nicolini, docente di psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione presso l’Università di Macerata, giovedì 22 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Storica della Biblioteca delle Oblate.

Per iscriversi alle sessioni di gioco è necessario collegarsi al sito www.kidsdragons.com/r/firenze
Le iscrizioni aprono lunedì 12 febbraio 2018.

I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di quattro persone per ogni tavolo, la storia sarà guidata e regolata da un narratore, chiamato Game master, un adulto con già molte esperienze di gioco alle spalle ed è prevista la presenza di un educatore professionista. Non ci saranno scene violente e le regole saranno semplificate per far godere a pieno il gioco ai giovanissimi partecipanti che interpreteranno guerrieri, maghe, druidi o chierici impegnati nella ricerca di tesori, a cacciare draghi o a salvare innocenti abitanti dei villaggi.

Nessuno vince e nessuno perde, può esserci competizione, più spesso ci sarà collaborazione e interazione tra pari ma non c'è mai conflitto tra i giocatori.

Ma il gioco non finisce qui! Dopo l'evento i manuali e i materiali usati per giocare saranno donati alle biblioteche dove i nuovi avventurieri potranno tornare per forgiare storie sempre nuove! Già perché non c'è solo una storia da poter giocare, ogni master può creare l'avventura che vuole, l'unico limite è la fantasia.

Vuoi iscriverti al torneo? »

09/02/2018 9.33
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto