Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Nella scuola media “Martin Luther King” di Pistoia libri letti, libri regalati, libri amati
Chi vuole può regalare libri per ragazzi alla biblioteca della scuola. Martedì 13 e mercoledì 14 febbraio i ragazzi incontrano la scrittrice e sceneggiatrice tv Emanuela Nava con il suo “Il cielo fra le sbarre”
In un’Italia dove libri, ma anche giornali, sono letti da sempre meno persone, il Bottegone (popolosa frazione di Pistoia) va in controtendenza e può vantare una sorta di “miracolo”: molti, fra gli alunni della locale Scuola Media intitolata a “Martin Luther King”, di libri ne leggono perfino più di due al mese.

Nella biblioteca scolastica “Vittorio Stivala”, da tre anni gestita direttamente proprio dagli alunni, già si contano oltre mille volumi; un patrimonio che adesso potrà incrementarsi grazie a una iniziativa (“Regala un libro alla tua scuola”) aperta a genitori ma anche a chiunque vorrà contribuire: da martedì 13 febbraio chiunque, infatti, potrà regalare alla biblioteca del “King” libri per ragazzi, nuovi o usati ma comunque in buono stato; per ogni libro riceverà un biglietto (fino a un massimo di 3 biglietti anche se ciascuno potrà comunque regalare più di 3 libri) e nella settimana di Pasqua la dirigente scolastica provvederà a estrarre i numeri vincenti. In palio uova di cioccolato, offerte da “Coop Pistoia” che ha già regalato 170 libri.

E’ questa l’ultima fra le tante iniziative che, attorno al libro, ruotano presso la “King”. Gli alunni formano laboratori pomeridiani (“Topo di biblioteca”), partecipano a un concorso con premi (“La patente del lettore”) mentre prosegue “Vediamoci a scuola”: un ciclo di incontri, alla seconda edizione, con autori di libri per ragazzi.

Martedì 13 febbraio nel pomeriggio e mercoledì 14 la mattina circa 160 alunni delle quattro seconde e delle quattro prime incontreranno Emanuela Nava con il suo “Il cielo fra le sbarre” (Raffaello Editore 2016). Sceneggiatrice tv (per 5 anni ha lavorato nel team di “Albero Azzurro”, programma Rai per i più piccoli), la milanese Emanuela Nava ha pubblicato numerosi libri per ragazzi e questo, che racconta la storia di un minore incarcerato e “salvato” dai libri, ha vinto il premio “Antigone” per i diritti dei carcerati.

Gli alunni del Bottegone – sottolinea la dirigente Manila Cherubini - hanno già letto il libro e riflettuto, in classe, sui vari temi introdotti (libertà, solidarietà, amicizia, giustizia, prepotenza …) svolgendo attività laboratoriali, artistiche, poetiche e di scrittura personale e collettiva.

“Vediamoci a scuola” è iniziato, per le classi prime e seconde, con la giovane scrittrice Guendalina Ferri e, dopo l’incontro con Emanuela Nava, proseguirà il 23 aprile con Marco Magnone autore, con Fabio Geda, della saga “Berlin”. Le classi terze incontrano altri autori.

Da ricordare che in tutta Italia i lettori (e per essere definiti tali basta aver letto almeno un libro l’anno per motivi non strettamente professionali o scolastici) erano il 42% della popolazione di età superiore ai 6 anni nel 2015, ma sono scesi al 40,5% nel 2016. Per avere un paragone: in Norvegia i lettori sono oltre il 90%, in Spagna oltre il 60%. Al Bottegone, periferia di Pistoia già capitale italiana 2017 della cultura, vanno in controtendenza: i libri amano leggerli.

12/02/2018 10.04
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto