Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Pistoia
Pistoia. Liste d'attesa di cardiologia
Visite ed esami agende sempre aperte
Rilevazione datate e che non rispecchiano la situazione attuale sono state diffuse a mezzo stampa circa i tempi di attesa relativi, in particolare, alla specialistica di Cardiologia. L’Azienda precisa che le agende per le visite cardiologiche e gli esami ecocardiografici sono in realtà sempre aperte. Per quanto riguarda le visite urgenti (U) da garantire entro 24-48 ore, queste vengono effettuate attraverso il Fast Track aziendale (con numero verde dedicato ai medici di medicina generale).

Le visite brevi (priorità B, garantite entro 10 giorni) vengono prenotate dal Cup e generalmente non superano i 10 giorni previsti dalla delibera della Regione Toscana.

A titolo di esempio, questo pomeriggio (15 febbraio 2018) il primo posto disponibile per la visita cardiologica in soglia B è all’ospedale di Pescia fra 6 giorni (per il giorno 21 febbraio).

In occasione della visita cardiologica è prevista, se ritenuto necessario da parte dello specialista, anche l’esecuzione dell’ecocardiogramma o la sua programmazione attraverso il meccanismo della “presa in carico” del paziente.

Nemmeno le agende per le visite con elettrocardiogramma con priorità D (differita) e P (programmata) sono soggette a chiusura. Si tratta generalmente di visite di controllo, senza carattere di urgenza, per cui la data di esecuzione non è stringente.

Per quanto attiene gli esami ecocardiografici, come detto questi vengono effettuati direttamente dal cardiologo con “presa in carico” nell’ambito della prima visita cardiologica. Anche per gli esami di controllo l’agenda è comunque sempre aperta, naturalmente senza tempistiche definite, trattandosi di controlli da effettuarsi generalmente a mesi da una prima visita. In ogni caso il primo posto disponibile per ecocardiogramma non in soglia di attenzione è anche questo fra 6 giorni (21 febbraio) presso gli ambulatori del viale Adua (Pistoia).

Per quanto riguarda la Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dalla Direzione del Dipartimento delle Specialistiche Mediche si rende noto che a fronte del considerevole numero di prestazioni erogate (11.000 esami endoscopici e oltre 3.000 visite lo scorso anno solo nell’area pistoiese) è anche in fase di attivazione il Fast Track per questa specialità, mettendo quindi a disposizione dei medici di famiglia il numero verde per prenotare le endoscopie e le visite gastroenterologiche

15/02/2018 16.35
Asl Toscana Centro - Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto