Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
A “Careggi in Musica” in concerto il pianista Samuele Drovandi
Domenica 18 febbraio alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale
CAREGGI IN MUSICA - Firenze

Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi

Padiglione 3, Largo Brambilla, 3

18 febbraio, ore 10.30

PREMIO CRESCENDO

PIANO SOLO

Samuele Drovandi, pianoforte

Vincitore del Premio Crescendo 2017 Pianoforte

Musiche di Khachaturian, Grieg, Prokofiev, Debussy

IN REPLICA: il pomeriggio del 18/02 alle ore 17.00 a Livorno
“Ospedali in Musica” – Hall al secondo piano del Palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti (Viale Alfieri, 36)

INGRESSO LIBERO

Questa domenica, 18 febbraio, “Careggi in Musica” dedica il proprio concerto alla Festa della Toscana, iniziativa annualmente promossa dal Consiglio Regionale Toscano.

Alle ore 10.30 all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi, (Largo Brambilla 3, ingresso libero) si esibirà in concerto il giovane pianista toscano Samuele Drovandi, con un programma con musiche di Khachaturian, Grieg, Prokofiev, Debussy.

La stagione è organizzata da A.Gi.Mus. Firenze e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e sostenuta da MIBACT, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Banca CR Firenze, Dulcimer Fondation Pour La Musique.

In occasione della Festa della Toscana, il concerto sarà preceduto da un’introduzione del violinista e docente di storia della musica Andrea Farolfi, che parlerà della musica in Toscana ai tempi dei Lorena e del Granducato.

L’intera iniziativa, con l’introduzione di Farolfi, verrà replicata nel pomeriggio a Livorno, nella stagione “Ospedali in Musica” sempre a cura di A.Gi.Mus. (Hall al secondo piano del Palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti , Viale Alfieri, 36)


SAMUELE DROVANDI nel 2011 si iscrive alla scuola G. Verdi di Prato seguito dal professore Alessandro Barneschi. Nel 2013 partecipa al concorso “Vito Frazzi” a Scandicci aggiudicandosi il primo premio. Vince una borsa di studio dell’Associazione “Fioravanti” alla scuola G. Verdi. Ottiene il terzo premio al concorso “Etruria” di Piombino e il primo premio con borsa di studio al concorso “Riviera della Versilia”. Recentemente si è classificato al primo posto alla rassegna europea tenutasi al “Tettuccio” di Montecatini Terme. Le prime esperienze in pubblico sono iniziate nel 2014 nelle vicine di Colle e Catena. Nel 2015 si è esibito, poi, presso lo storico Conservatorio San Niccolò di Prato, nel saloncino degli “Amici dell’Opera” del teatro Manzoni di Pistoia e nell’èglise Notre dame de Taverny (Francia) sia da solista sia assieme all’orchestra d’archi della scuola verdi di Prato. Un altro concerto lo ha visto impegnato, presentato nell’ambito della Manifestazione “Carmignano estate 2015”, nel salone degli armigeri della Villa Medicea di Artimino; a settembre dello stesso anno si iscrive alla scuola T. Mabellini di Pistoia. Nell’aprile 2016 si aggiudica il secondo premio di categoria al concorso “Etruria” di Piombino e partecipa, a maggio, al concorso internazionale “Clara Wieck Schumann” città di Massa, aggiudicandosi il primo premio; nello stesso periodo si è esibito al palazzo Ducale a Lucca. Da questo anno collabora insieme al soprano Benedetta Gaggioli formando il "duo Sehnsucht" esibendo brani di liederistica seguiti periodicamente dal prof. Giovanni Nesi. È seguito periodicamente dal prof. A. Barneschi e ha frequentato il corso di perfezionamento all’Accademia Internazionale musicale di Roma (AIRM) sotto la guida del Maestro Konstantin Bogino. Recentemente ha partecipato al concorso internazionale "Premio Crescendo" di Firenze aggiudicandosi il primo premio assoluto di categoria e il Premio Crescendo come miglior pianista; ha partecipato anche al concorso "Riviera della Versilia" vincendo il primo premio. Attualmente frequenta il corso di primo anno di triennio di pianoforte sotto la guida della prof.ssa Maria Gloria Belli all’Istituto di studi musicali “Luigi Boccherini”.

17/02/2018 19.52
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto