Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Impruneta - Le donne nel cinema del terzo millennio
'Lo sguardo liberato' di Carlo Guerrini venerdì 23 alle 17.30 in Biblioteca.
Venerdì 23 febbraio 2018, alle 17.30, in biblioteca comunale si parlerà di donne e cinema.
L'occasione sarà la presentazione del libro di Carlo Guerrini “Lo sguardo liberato. Donne e cinema del terzo millennio” (Aguaplano, 2017).
Insieme all'autore sarà presente Lorella Rotondi. Interviene l'assessora alle politiche del welfare e alla biblioteca del Comune di Impruneta. Coordina il giornalista Enrico Zoi.
“Grazie ai nuovi (e ancora limitati) spazi ottenuti dalle donne ai vari livelli della produzione cinematografica, il terzo millennio si è aperto ai contributi femminili nella regia, nella sceneggiatura, nella scenografia e nel montaggio, con un conseguente mutamento di sensibilità e di sguardo – si legge sul sito della casa editrice -. Con questo lavoro si è cercato di fare una ricognizione dell’immagine femminile nei film approdati in Italia nei primi tre lustri del nuovo secolo, prestando particolare attenzione a un cinema di idee e di lettura sociale quasi sempre sostanziato dal contributo creativo delle donne. Al lettore si offre dunque una panoramica selettiva di 190 schede di film precedute da un cospicuo saggio introduttivo, che organizza la materia intorno al ruolo della donna nella storia, nelle varie culture e nella dimensione privata e sociale. Se è vero che il cinema continua a riprodurre, pur nella diffusa mascolinizzazione del femminile, modelli 'oggettuali' patinati, è altrettanto vero che nel terzo millennio la rappresentazione della donna ha spezzato alcune catene e aperto gli occhi sul mondo. Lo sguardo, insomma, si è liberato.
Carlo Guerrini è nato a Perugia nel 1959. Docente di Italiano e Storia nella scuola media superiore, ha collaborato a giornali e riviste con articoli di carattere letterario e cinematografico. Ha pubblicato due libri di poesia: “La primavera di Edipo” (introduzione di Bruno Dozzini), Umbria Editrice, Perugia 1977; “La luna del fanciullo” (introduzione di Giorgio Barberi-Squarotti), Umbria Editrice, Perugia 1980. Sue liriche sono apparse in varie antologie. Nel 1995 ha ottenuto il Premio Montale per la silloge inedita “Chiaro labirinto il mondo”, pubblicata l’anno successivo dall’editore Scheiwiller. Del 2008 è “Ritratti di signora - Immagini del femminile nel cinema del nuovo millennio” (prefazione di Fabio Melelli), Morlacchi Editore, Perugia.
“Il cinema è la forma d'arte che, negli ultimi 120 anni, meglio di ogni altra descrive la storia e le storie del mondo e delle persone e che rende conto anche dei progressi tecnologici dell'umanità – dichiarano il sindaco e l'assessora alle politiche del welfare e alla biblioteca -: dal cortometraggio di 50 secondi del 1896 'L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat', dei fratelli Lumière, all'attuale livello tecnico del cinema molta acqua è passata sotto i ponti. Anche la figura femminile ha seguito un suo percorso che, negli anni Duemila e a seguire, ha avuto un'evoluzione assai interessante. È questa nuova stagione che Carlo Guerrini affronta nel suo libro: e lo fa con competenza e profonda conoscenza della materia, attraverso una prima parte descrittiva e informativa (informatissima!) e con ben 190 schede di film, buone da leggere e da consultare. Intelligenza, cultura e praticità per questo 'Sguardo liberato', la cui presentazione apre la porta alle iniziative che l'amministrazione comunale organizzerà intorno alla ricorrenza dell'8 marzo. Intanto, vi aspettiamo venerdì 23febbraio in biblioteca!”.
La Biblioteca comunale si trova in piazza Buondelmonti 19/20, a Impruneta (Firenze), tel. 055 2036404, https://www.facebook.com/BibliotecaImpruneta/. Orario di apertura: lunedì 9-13, martedì 14-19, mercoledì, giovedì, venerdì 9-13; 14-19, sabato 9-13 e 14-19.

20/02/2018 9.39
Ufficio Stampa Comune di Impruneta



Localizza evento
dal:
fino al:
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto