Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
La ex-scuola Landini Marchiani a Fucecchio diventa covo di briganti
L'evento selezionato dalla Festa della Toscana si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 febbraio alle ore 19:00 e 21:00
In una location del tutto inaspettata, la ex-scuola Landini Marchiani a Fucecchio, Firenza Guidi propone una nuova drammaturgia e spettacolo che racconta dei tumulti e rivolte di ribelli e briganti ai tempi dei Lorena. Venerdi 23 e Sabato 24 Febbraio, alle ore 19.00 e alle ore 21.00 andrà infatti in scena Delitti infami, evento selezionato dalla Festa della Toscana 2017.

La Rivoluzione Francese scombussola l’Europa. Pietro Leopoldo lascia il Granducato di Toscana nel 1790 per assumere la corona imperiale ma la Rivoluzione Francese ha già portato grandi cambiamenti. Il malcontento imperversa e bande di briganti e ribelli agitano le campagne toscane. Tra gli agitatori, il famoso Brigante Orcino di Orentano. Figura ben nota di brigante crudele ma gentiluomo. Nell’immaginario di Firenza Guidi il brigante è affiancato da uomini e donne brigantesse che imperversano come Robin Hood nelle campagne del Padule e Maremmane. Il loro, è un altro tipo di giustizia fatta con le proprie mani e un altro tipo di delitto, spesso a scapito dei ricchi a vantaggio di un popolo spossessato e ridotto alla fame.
I Lorena, in particolare nella figura di Pietro Leopoldo avevano affrontano i cosiddetti: quattro delitti infami, delitti ancora di origine medievale e considerati reati: la lesa maestà, falso, buon costume e i delitti atroci. I ribelli e briganti di fine Settecento e Ottocento, con i loro “delitti infami”, si appellano ad un altro tipo di giustizia e perpetrano altri tipi di delitti. Spesso in nome di una libertà soppressa o ammutolita briganti e brigantesse delle campagne toscane reclamano il loro pane al grido di Viva Maria!

Il cast di Delitti Infami: Silvia Bagnoli, Stefano De Luca, Giulia Donati, Benedetta Giuntini, Agatha Giannini, Giusi Paganelli, Filippo Pieroni, e con la partecipazione straordinaria del giovanissimo Mirco Paoletti.
Tecnico Suono e Luci: Joe Orrell; Service: Paolo Morelli; Scenografia: Firenza Guidi, Katia Pepe e Marco Giunti. Grafica: Fabio Tomei; Organizzazione: Giusi Paganelli; Programma di Sala: Edoardo Altamura; Riprese Video: Damiano Baccetti; Disegno, Drammaturgia e Regia di Firenza Guidi.

In occasione dell’evento verrà anche allestita una mostra dal titolo: La Brigantessa: mostra fotografica liberamente ispirata alla figura della brigantessa Maria a' Pastora e al fenomeno del brigantaggio femminile.
Ricerca, ideazione e realizzazione della mostra fotografica: Katia Pepe e Sara Pellegrini. Fotografie di Marco Giunti e Alfredo Caciagli. Ente promotore ALT Associazione Lucani in Toscana. Modella Giulia Maddaloni con la partecipazione di Nami (Niccolò Ninassi).

Firenza Guidi, autrice, regista e creatrice di un linguaggio performativo unico, ha appena concluso una Residenza Creativa a New York che le è stata offerta come Borsa di Studio alla Carriera per lavorare con il prestigioso Aitor Basauri della compagnia Spymonkey. Recentemente ha vinto il premio alla creazione e i suoi spettacoli per il Nofit State Circus (UK) come Immortal, Tabù e Bianco, hanno attraversato il mondo e hanno portato la compagnia gallese sulla scena internazionale. A Marzo aprirà il suo nuovo spettacolo Lexicon a Newcastle under Lyme che andrà in tournée a Cardiff, Brighton, Avignon e Melbourne, Australia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Info e prenotazioni:
info@elanfrantoio.org
www.elanfrantoio.org

22/02/2018 14.08
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto