Login

MET


Comune di Fucecchio
Istituto Checchi, scambio culturale e linguistico con gli studenti spagnoli di Ejea de los Caballeros
I ragazzi dell’Instituto Reyes Católicos, accompagnati da tre insegnanti, tra i quali la referente Carmen Chóliz, rimarranno a Fucecchio fino al 14 marzo
Inizia oggi la visita a Fucecchio degli studenti spagnoli di Ejea de los Caballeros grazie allo scambio culturale e linguistico con l’Istituto Checchi di Fucecchio e in particolare con la classe III C del Liceo Linguistico. I ragazzi dell’Instituto Reyes Católicos, accompagnati da tre insegnanti, tra i quali la referente Carmen Chóliz, rimarranno a Fucecchio fino al 14 marzo. Mentre gli allievi dell’Istituto Checchi si recheranno in Spagna dall’11 al 18 aprile.
"Siamo molto orgogliosi di questo scambio con la cittadina spagnola di Ejea de los Caballeros – dichiarano le professoresse Elisa Montanelli e Rossella Fabiani - in primo luogo perché è una grande occasione per valorizzare la nostra scuola e il nostro territorio. Inoltre si tratta di un progetto interculturale e interdisciplinare che si inserisce perfettamente nel programma di potenziamento delle lingue del nostro istituto: i ragazzi infatti avranno l'occasione non solo di potenziare la lingua spagnola andando in Spagna, ma anche di parlare le altre lingue di studio con gli studenti dell'Instituto Reyes Católicos, scuola specializzata nella mediazione culturale. Allo scambio parteciperemo con una classe del Liceo Livi di Prato, un'ulteriore occasione per promuovere proficue relazioni fra ragazzi, colleghi e scuole. Un grande progetto".
“L’amministrazione comunale – aggiunge la vicesindaco Emma Donnini – sostiene le scuole che promuovono la conoscenza delle altre lingue e culture d’Europa perché ritiene questi progetti un’opportunità di confronto e crescita per i nostri ragazzi. Il sindaco riceverà ufficialmente la delegazione spagnola con l’obiettivo di creare un percorso per un patto d’amicizia. Un percorso basato anche sulla conoscenza storica artistica di Fucecchio che inizierà già martedì 13 marzo con la visita al centro storico e al museo civico”.

PROGRAMMA SETTIMANA IN ITALIA

Mercoledì 7/3: arrivo studenti spagnoli e sistemazione nelle rispettive famiglie
Giovedì 8/3: gli studenti frequenteranno le lezioni insieme ai compagni italiani.
Venerdì 9/3: visita guidata a Firenze a cura degli studenti del Checchi in collaborazione con la prof.ssa Paola Arosio, docente di storia dell’arte)
Sabato 10/3: lezioni in classe
Domenica 11/3: attività libere con le famiglie
Lunedì 12/3: visita a San Miniato
Martedì 13/3: lezioni in classe e visita guidata al Museo Civico di Fucecchio a cura degli studenti del Checchi. Cerimonia di saluto del Sindaco in sala del consiglio alle ore 15 e cena presso il Palazzo della Volta

07/03/2018 11.39
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto