Login

MET


Comune di Empoli
Napoli e Jazz, Peppe Servillo e Danilo Rea allo Shalom di Empoli
“Note di…classica e altri suoni” apre i battenti col concerto-tributo alla canzone napoletana tradizionale. Coproduzione di Associazione Mosaico e Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, in collaborazione con Empoli Jazz e Musicart. Venerdì 23 marzo, alle 21, Teatro Shalom, via Ferruccio Busoni, 24/26, Empoli
Tre concerti di importante levatura caratterizzeranno la rassegna musicale “Note di…classica e altri suoni 2018”, giunta alla sua undicesima edizione. Il trio di appuntamenti si apre con un concerto-tributo alla canzone napoletana tradizionale: Napoli, Empoli e il Jazz con i grandi Peppe Servillo, la voce, e Danilo Rea, il pianoforte. Da mettere in agenda, al Teatro Shalom (via Ferruccio Busoni 24/26, Empoli) per venerdì 23 marzo 2018, alle 21.

Si tratta di una coproduzione di Associazione Mosaico e Note di…Classica e altri suoni 2018, insieme al Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, in collaborazione con Empoli Jazz e MusicArt.



IL CONCERTO DI SERVILLO E REA – ‘Napoli e Jazz’, ovvero un tributo alla tradizione napoletana ma rivitalizzata in chiave jazz. Un viaggio in duo tra le perpetue trame della canzone partenopea dove le melodie dei compositori più celebri rivivono nell’appassionata interpretazione di Peppe Servillo e nelle accese note del pianoforte di Danilo Rea. I poetici testi di Murolo, Bovio, Carosone, quelli evocativi di Je Te vurria Vasà, Reginella, Era De Maggio, si uniscono all’improvvisazione e all’emozione del momento con eleganza jazz, senza tralasciare una doverosa citazione al grande Modugno ed altri memorabili autori.



GLI INTERPRETI - Peppe Servillo, fratello dell’attore Toni Servillo (premio Oscar con “La Grande Bellezza”), è cantante, attore cinematografico e teatrale, autore di colonne sonore e di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo. Dal 1980 è voce leader degli Avion Travel con cui nel 2000 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone “Sentimento”. Dal 2005 è il frontman del progetto speciale “Uomini in Frac”, un concerto omaggio a Domenico Modugno rivisitato in chiave Jazz.



Danilo Rea è uno dei pianisti jazz italiani più apprezzati al mondo, protagonista di progetti e performance che sono già nella storia del jazz. Dall’esperienza ancor giovanissimo del New Perigeo alle collaborazioni con i più grandi solisti statunitensi (come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer) alla splendida pagina del Doctor 3, Danilo Rea si pone al servizio della musica con apparente straordinaria semplicità, caratteristica che distingue i più grandi artisti. Innumerevoli le collaborazioni e i suoi live in cui regna l’improvvisazione. E’ il pianista di fiducia di artisti come Mina, Claudio Baglioni o lo è stato del grande Pino Daniele, e occasionalmente per artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano.



GLI ALTRI CONCERTI IN CARTELLONE – Il secondo concerto di ‘Note di…Classica e altri suoni 2018’ è in programma giovedì 19 aprile 2018 alle 21.30, al Cenacolo degli Agostiniani (via dei Neri,15), con Massimo Barsotti, pianista e compositore eclettico, la sua visione della musica è a 360 gradi, e si esibirà in un recital pianistico, Quando il pianoforte sostituisce l’orchestra. Chiude la rassegna musicale il concerto ‘per soli, 2 cori e 2 orchestre’, giovedì 24 maggio 2018 alle 21.30, nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani sulle note di Antonio Vivaldi, Beatus Vir Rv 597, Dixit Dominus Rv 594, con la direzione artistica del Maestro Alessandro Bartolozzi, si esibiranno:
Soprano – Bianca Barsanti
Soprano – Deborah Vincenti
Contralto – Alessia Baldinotti
Tenore – Marco Mustaro
Basso – Romano Martinuzzi
Basso – Lorenzo Martinuzzi
Coro: Società Corale Labronica
Orchestra Sinfonica Il Mosaico

IGLIETTI
Intero € 15 + diritti di prevendita
Ridotto € 12 + diritti di prevendita per under 26, over 65 e Soci Unicoop Firenze

PREVENDITE
Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53 – Empoli | 0571/72746
Bonistalli Musica, Via F.lli Rosselli, 19 – Empoli | 0571/74056
Evolution Cafè 081 – Piazza Ristori, 18 – Empoli | 0571/710932
Discofollia – Via del Gelsomino, 45 – Empoli |0571 710746
Circuito Boxoffice Toscana – informazioni 055/210804

www.boxofficetoscana.it
info@boxofficetoscana.it
online su boxol.it

INFORMAZIONI
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni

www.centrobusoni.org
csmfb@centrobusoni.org
0571/7111122

12/03/2018 11.10
Comune di Empoli


 
 

Google


Vai al contenuto