Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
Premio Il Magnifico 2018, panel test con i bambini della primaria di Barberino
Il giudizio dei bambini inciderà sulla proclamazione finale in programma giovedì 15 marzo alle ore 17.30 alle Cantine Antinori. Il presidente dell'Unione comunale del Chianti fiorentino David Baroncelli: “spicca la funzione educativa di questa prima esperienza che mira ad accrescere il livello di consapevolezza e di responsabilità sul consumo dei cibi”

Magnifici baby alla scuola primaria di Barberino Val d'Elsa. Hanno scaldato l’olio con le loro piccole mani, hanno usato la loro migliore arma, il senso dell’olfatto, e hanno degustato da veri assaggiatori rumoreggiando con il palato e incurvando la lingua a cucchiaino come usano fare i grandi esperti, hanno poi con curiosa serietà decretato il loro olio migliore, tra i finalisti europei. Gusto, bellezza e salute. Sono i criteri cui si sono ispirati circa cinquanta bambini, iscritti alle classi quarta e quinta della nuova scuola primaria di Barberino "Andrea da Barberino", trasformati in una giuria di 'genuina qualità' chiamata ad esprimersi sulla caratteristiche dei prodotto selezionati per la finale del premio Il Magnifico 2018.

E’ la prima edizione del Kid Choice, guidata dallo chef Matia Barciulli, sperimentata in forma inedita con gli studenti. Inserita nell’ambito del premio Il Magnifico, l'iniziativa si è tenuta in collaborazione con l’Unione comunale del Chianti fiorentino e la dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo Don Milani. “Una bella esperienza - ha detto lo chef stellato Matia Barciulli - che arricchisce Il Magnifico 2018, European Extra Quality Olive Oil Award, con la quale abbiamo presentato ai bambini alcuni dei produttori di provenienza europea selezionati tra i finalisti”. Il valore aggiunto è l’istituzione di un panel test che ha coinvolto i sensi dei più piccoli e il loro grado di conoscenza del mondo olivicolo. “Spicca la funzione educativa di questo percorso – aggiunge il presidente dell'Unione comunale del Chianti fiorentino David Baroncelli – che mira ad accrescere il livello di consapevolezza e di responsabilità sul consumo dei cibi a casa come a mensa, abbiamo messo alla prova i ragazzi coinvolgendoli attivamente nella valutazione dei prodotti presentati, gli studenti si sono confrontati in maniera positiva con l’esperienza, sono entrati a pieno titolo nel ruolo di giudici che hanno espresso con sicurezza e spontaneità, la scelta dell’olio migliore li ha entusiasmati anche grazie alla presentazione dello chef Barciulli che ha usato supporti video per esaltare e descrivere le qualità dell’olio extravergine di oliva”. La valutazione effettuata dai bambini e la relativa assegnazione del punteggio varrà ai fini della proclamazione finale del vincitore, prevista dall’organizzazione giovedì 15 marzo alle ore 17.30 nella prestigiosa sede delle Cantine Antinori in località Bargino (San Casciano Val di Pesa)

Tante le novità di questa edizione del premio tra cui Full value, una sorta di premio della critica, il Packaging che dimostra come l’olio abbia vinto la sua battaglia, avendo maggiore libertà rispetto alla tradizionalità del vino. Oltre a Il Magnifico, saranno assegnati il “Massimo Pasquini Award” – il Premio personaggio dell’olio 2018, che sarà consegnato ad Antonio Ricci, l’autore televisivo che nel corso del 2017 si è distinto per il suo impegno, insieme allo staff di Striscia la Notizia, nella salvaguardia contro le contraffazioni alimentari e dell’olio extra vergine d’oliva in modo efficace e divulgativo. A Fernando Franci sarà consegnato il “Marco Mugelli Award” - Premio alla Carriera 2018. Alla ricercatrice scientifico-disciplinare di Scienze e tecnologie alimentari presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bari,Maria Lisa Clodoveo, andrà invece il premio “Menvra Award” - Premio donna dell’olio 2018 per il suo costante impegno nella ricerca sulle tecniche di olivicoltura.


I 12 finalisti che ambiscono al Premio Il Magnifico 2018 sono:

Fonte di Foiano Frantoio della Soc. Agr. Fonte Di Foiano

Monocultivar Moraiolo dell’azienda Agricola Decimi

Mimì Peranzana dell’azienda Agricola Donato Conserva

Quattrociocchi Classico dell’azienda Agricola Biologica Quattrociocchi Americo

Pruneti Monocultivar Frantoio Biologico del Frantoio Pruneti Srl

Evo Monovarietale Intosso dell’azienda Agricola Tommaso Masciantonio

Emozioni di Oliocru Srl

Monocultivar Coratina di Olio Intini Srl

Le Selezioni Coratina dell’azienda Agricola Le Tre Colonne Di Salvatore Stallone

Veneranda 19 della Tenuta Zuppini

Evo 100% Italiano Dievole di Olio Di Dievole Srl

Olivastra Seggianese Rose di Frantoio Franci Srl

12/03/2018 22.12
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto