Login

MET


Non-profit in provincia di Firenze
Settimana mondiale del glaucoma 2018: screening gratuiti grazie all’Unione ciechi
Le date degli appuntamenti
Check-up oculistici, conferenze informative e distribuzione di opuscoli. È tutto gratis per la settimana mondiale del glaucoma, che si celebra dal’11 al 18 marzo 2018 grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - IAPB Italia onlus e all’Unione italiana ciechi.

Il glaucoma è una malattia subdola che, se non diagnosticata e curata per tempo, può portare alla totale perdita della vista. In Italia si stima che siano affette da questo male almeno un milione di persone. La metà di loro però non ne è a conoscenza, perché si tratta di una patologia – appunto definita il ‘ladro silenzioso della vista’, - che non presenta sintomi durante le sue fasi iniziali. Il più delle volte il glaucoma è associato a una pressione oculare troppo alta, che causa danni irreparabili al nervo ottico.

Il glaucoma è una patologia grave ma curabile. L'intervento può essere sia farmacologico, che chirurgico, ma è una vera e propria corsa contro il tempo. Ecco perché la migliore arma resta la prevenzione.

L’Uic di Firenze, in collaborazione con il reparto di oftalmologia dell'Università di Careggi, ha organizzato una serie di appuntamenti per permettere a chiunque lo vorrà di effettuare screening gratuiti di prevenzione.

Ecco gli appuntamenti:

Il 14 marzo a Figline Valdarno, in piazza Marsilio Ficino, sarà posizionata l'unità mobile per le visite dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14 alle 17.

Giovedì 15 Marzo, con gli stessi orari, l’Uic sarà a Firenze, in piazza Gino Bartali, zona Gavinana.

Sabato 17 marzo, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, sarà infine possibile andare in via Vittorio Fossombroni 2/a per effettuare uno screening gratuito per la diagnosi precoce del glaucoma, senza necessità di prenotazione dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.

13/03/2018 15.40
Non-profit in provincia di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto